
Gambe toniche e in forma con gli esercizi da fare a casa
Come allenarsi senza attrezzi e senza salti per ottenere gambe toniche e cosce snelle
Allenare tutto il corpo con una conosciuta disciplina come il Pilates e allo stesso tempo divertirsi con l'Hoola Hop è possibile: basta praticare lo Hoopilates. Ecco come
Non è la prima volta che i veterani del Pilates ci stupiscono combinando questa classica disciplina con varianti che la rendono più colorata, alternando stretching e tonificazione. Abbiamo già visto come l’uso dei piccoli attrezzi, quali la soft ball o gli elastici o il Circus, abbia apportato al Pilates migliorie in termini di flessibilità del movimento e di ampiezza dello stesso. Ma utilizzare uno strumento bizzarro come lo Hoola Hop ha stupito un po’ tutta la folla di appassionati, che hanno dovuto rispolverare l’attrezzo, ormai inutilizzato da quando si giocava all’aperto da bambini.
L’innovazione arriva da un’istruttrice di Pilates di Brooklyn, che ha conciliato gli esercizi della sua disciplina con questo affascinante strumento, e il risultato è stato molto apprezzato: le lezioni sicuramente sono più dure ma il divertimento è assicurato. Grazie alle sue istruzioni, rimettere in uso l’Hoola Hop non è stato difficile, sebbene molti scettici le hanno riso in faccia, ma questo è in parte normale quando una tecnica ormai assodata come il Pilates si mischia a un’altra, in questo caso considerata un passatempo per i più piccoli.
Eppure bisogna ricordare l’efficacia dello Hoola Hop, molto in voga negli anni ’70, il quale facendolo ruotare attorno ai fianchi porta benefici alla linea, ed è sempre stato un attrezzo utile alla tonificazione e soprattutto per nulla noioso.
Associandolo al Pilates si è creata una miscela di esercizi dediti all’allungamento, alla tonificazione, al rafforzamento, senza trascurare i principi base della disciplina stessa, che da sempre si dedica a migliorare l’equilibrio e la flessibilità di tutto il corpo, dalla punta dei piedi alle vertebre cervicali, con particolare cura per la respirazione.
Insomma, l’associazione Hoola Hop – Pilates (Hoopilates) ha i suoi punti di forza: esercizi per tutto il corpo, che se li associamo a un po’ di allenamento aerobico ci permettono anche di ritrovare la forma fisica, rassodando gambe, braccia, spalle e addominali. La regola è sempre la stessa, costanza nelle sedute e in generale impegno e concentrazione.
Visualizza questo contenuto suArticolo originale pubblicato il 24 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Come allenarsi senza attrezzi e senza salti per ottenere gambe toniche e cosce snelle
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma due zone critiche del corpo.
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, per mantenersi in forma e in salute.