
Gambe toniche e in forma con gli esercizi da fare a casa
Come allenarsi senza attrezzi e senza salti per ottenere gambe toniche e cosce snelle
Ecco quali sono le attività fisiche che fanno dimagrire: seguendo la giusta routine, si possono bruciare 200 Kcal circa in mezz'ora.
L’estate ha un suo rituale, di vitale importanza, fondamentale, irrinunciabile, inevitabile: la prova costume. Dopo un inverno trascorso a mangiare, capita un po’ a tutti di voler rientrare nel peso giusto.
Per essere sempre in forma sarebbe necessario seguire un regime alimentare equilibrato, accompagnato da un’attività fisica non eccessiva ma svolta con continuità. Se si seguono dei piccoli accorgimenti e si modificano man mano le cattive abitudini, il risultato è più che buono. Il segreto di pulcinella sta nel darsi una regolata, ma si sa che è difficile rinunciare alla buona tavola. Tuttavia esistono dei rimedi abbastanza veloci per buttare giù un po’ di ciccia: esercizi che consentono di bruciare 200 calorie in mezz’ora di attività.
Secondo l’American College of Sports Medicine, passeggiare in salita aumenta del 10% la capacità corporea di bruciare calorie, valore che cresce per ogni ulteriore grado di pendenza. Si può provare questa routine su un tapis roulant o su qualsiasi collina che preveda almeno 3 minuti di salita: in questo modo si bruciano 207 calorie in 35 minuti. Il calcolo è stato fatto su una persona di circa 70 chilogrammi di peso, quindi bisogna tenere in conto che i valori cambiano per un corpo più esile.
Altre attività che consentono di perdere circa 200 calorie a sessione sono: correre per 34 minuti a 6 km di velocità, nuotare per 20 minuti, fare aerobica leggera per 20 minuti, impegnarsi in una seduta di pilates di livello base per 50 minuti. Esistono, in giro per la Rete, dei siti che determinano il calcolo del consumo calorico delle attività sportive più diffuse. Hanno il vantaggio di tenere in conto anche il peso corporeo.
A questo punto va fatta una precisazione: se è vero che tutti i tipi di sport fanno bruciare calorie, e dunque fanno dimagrire, ci sono alcune discipline più efficaci di altre. Tralasciando lo sci di fondo, il badminton e lo squash, proviamo jogging, bicicletta, nuoto, tennis. Con il salto della corda in un solo quarto d’ora bruciamo fino a 200 calorie, con i rollerblade circa 300.
Attenzione però, quando si decide di iniziare un certo tipo di allenamento per perdere peso bisogna anche scegliere ciò che si sente più vicino alle proprie corde. Solo in questo modo si raggiunge quella costanza che ci consente di ottenere risultati duraturi. Non c’è nulla di peggio che fare qualcosa controvoglia.
Anche nello sport è giusto trovare la propria dimensione, per rendere al meglio. Il costume da bagno ci ringrazierà, ma non solo.
Articolo originale pubblicato il 30 giugno 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Come allenarsi senza attrezzi e senza salti per ottenere gambe toniche e cosce snelle
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma due zone critiche del corpo.
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, per mantenersi in forma e in salute.