Esercizi per la cellulite: come combatterla con il movimento e abitudini sane

Quali sono i migliori esercizi per la cellulite e come fare per combattere questo disturbo in modo efficace anche a casa propria? Scopriamolo insieme

Tempo di belle giornate, tempo di scoprire le gambe. Ma come fare se, vuoi per la pigrizia invernale, vuoi per la troppa sedentarietà o le cattive abitudini alimentari, si ha bisogno di rimetterle in forma, eliminando eventuali inestetismi come cellulite e ritenzione idrica per sfoggiare gambe super toniche e in salute? Ovviamente si può intervenire con esercizi per la cellulite mirati e ben strutturati, volti al benessere degli arti inferiori e in grado di alleviare o risolvere questo fastidioso problema.

L’esercizio fisico è un metodo semplice e salutare per combattere la cellulite e ripristinare il naturale benessere delle gambe. Ma quali sono gli esercizi più efficaci e utili e perché è importante prendersi cura delle gambe e della loro salute con l’esercizio fisico? Scopriamolo insieme.

L’esercizio fisico è utile per la cellulite?

Prima di capire quali sono gli esercizi per la cellulite più efficaci e semplici da praticare anche a casa propria è bene rispondere a una domanda che in molti si fanno, ovvero se l’attività fisica può davvero aiutare a combattere la cellulite riportando le gambe al loro naturale benessere.

Bene, la risposa è sì. Oltre a essere una buona abitudine che tutti dovremmo fare nostra per mantenere il corpo in salute (ma anche la mente), praticare correttamente e in modo costante un’attività fisica è un validissimo aiuto per combattere in modo efficace la cellulite (che come sappiamo è in realtà una vera e propria malattia delle nostre gambe) e la ritenzione idrica.

Ovviamente solo se insieme alla pratica si segue un’adeguata alimentazione, salutare e ricca di alimenti come frutta e verdura o anche una dieta anticellulite ad hoc. E se si consuma molta acqua nel corso della giornata, dato che l’idratazione è un elemento essenziale per liberare il corpo dagli accumuli di liquidi, scorie e tossine che possono depositarsi nell’organismo favorendone l’infiammazione.

Un mix di fattori, quindi, di cui gli esercizi per la cellulite e lo sport in generale, rappresentano una buona parte. Ma quali sono le pratiche maggiormente indicate per combattere efficacemente la cellulite e tutti gli effetti che questa può portare nell’organismo?

Tra gli sport migliori per aiutare le gambe a ritornare al loro benessere originario, i più efficaci sono senza dubbio il nuoto, capace di massaggiare la parte in modo dolce e tonificare la muscolatura intera, la bicicletta sia nelle sua versione outdoor che indoor (in poche parole la cyclette), il salto con la corda o la corsa e la camminata veloce.

Gli esercizi contro la cellulite per cosce e glutei

Ma veniamo ai nostri esercizi per la cellulite e proviamo a capire quali sono quelli più utili e mirati, perfetti per alleviare questo fastidioso problema ma anche per agire per rassodare l’interno coscia e tonificare i glutei.

Tra i più eseguiti e che portano ai maggiori risultati ci sono:

Step con la sedia

Partendo in piedi posti di fronte alla sedia con le braccia distese lungo i fianchi, si porta il piede sinistro sulla sedia, al centro.

Da qui, si spine con il piede sinistro e ci si solleva come per salire sulla sedia, per portare alla posizione di partenza e ripetere il tutti per qualche serie, cambiando poi gamba.

Slanci con la sedia

Sempre con l’aiuto di una sedia ci sono gli slanci: per eseguirli si parte in piedi di fronte alla sedia, con le mani appoggiate sul bordo. Si tiene la gamba destra semi piegata e la gamba sinistra distesa.

Con quest’ultima si eseguono degli slanci all’indietro per circa 30 secondi, avendo cura di non ruotare il bacino e di mantenere la gamba parallela al pavimento, per poi rifare tutto con l’altra gamba.

Squat

Gli squat nelle sue diverse versione (classici, sumo, ecc.), sono esercizi per la cellulite ideali anche per tonificare i glutei, perfetti per essere eseguiti all’interno della vostra routine fitness in modo semplice ed efficace.

Per farli ci si può aiutare anche con un supporto partendo in posizione eretta con il piede sinistro al centro di una sedia o su un gradino, appoggiando solo il tallone e tenendo la gamba tesa. Da qui si piega l’altra gamba, eseguendo uno squat e portando le braccia davanti al busto, per poi ritornare alla posizione base e ripetere il tutto per qualche secondo e poi con l’altra gamba.

Affondi indietro

Per eseguire questi esercizi per la cellulite è importante partire in posizione eretta. Inspirando, si deve far scivolare il piede destro indietro, tenendo piegata la gamba e portando il ginocchio verso il pavimento. Da qui, espirando, si ritorna in posizione eretta. Si ripete il tutto per almeno dieci volte e poi si passa all’altra gamba.

Esercizi per la cellulite da sdraiati

In più è possibile eseguire degli esercizi per la cellulite anche da sdraiati. Per esempio partendo da supini con le braccia lungo i fianchi e le spalle a terra.

Da qui si sollevano le gambe portandole perpendicolari al busto e si disegnano dei cerchi con le gambe sia verso l’interno che verso l’esterno, tenendo la schiena aderente al pavimento e andando a stimolare anche la zona addominale.

Tutti esercizi utili a ridurre la cellulite su gambe e glutei, capaci di stimolare la muscolatura, attivare la circolazione sanguigna e accelerare il metabolismo, snellendo le gambe e rassodandole in modo efficace e visibile.

Esercizi per la cellulite da svolgere in palestra

Per chi preferisce allenarsi in palestra, poi, è possibile svolgere tutti questi esercizi per la cellulite con l’aiuto di attrezzi come pesi, fasce elastiche e kettlebell, utili per aumentare la difficoltà del movimento stesso e per incrementarne i benefici.

Perfetto per questo scopo, poi, è anche il foam roller, che permette di farsi un massaggio mio fasciale, migliorando la circolazione e ossigenando i tessuti.

Ma non solo. Qui potete provare anche attrezzi come il tapis roulant o l’ellittica, allenamenti GAG mirati, pratiche in acqua come l’hydrobike o l’acquagym, utili per prendersi cura delle gambe e della muscolatura intera, per favorire la tonificazione muscolare e la circolazione e combattere in modo efficace la cellulite e la ritenzione idrica.

Non solo esercizio: i trattamenti anticellulite

 In aggiunta alla pratica di attività ed esercizi per la cellulite mirati, poi, è possibile intervenire anche con altri rimedi. Agendo direttamente sulla parte con trattamenti anticellulite ad hoc e super efficaci. 

Tra questi ci sono senza dubbio:

  • la radiofrequenza;
  • gli ultrasuoni;
  • l’idrossiapatite;
  • la mesoterapia;
  • la criolipolisi.

Trattamenti estetici da eseguire in un centro specializzato e solo dopo aver consultato il medico competente. E se si vuole optare per qualcosa di più semplice e da fare anche a casa propria? In questo caso è possibile affidarsi anche creme e fanghi anticellulite, utili a contrastare questo disturbo anche tra le mura domestiche.

Ovviamente senza dimenticarsi mai che la lotta alla cellulite passa soprattutto dallo stile di vita, curando giorno dopo giorno la propria alimentazione e bevendo molta acqua, almeno due litri al giorno, ed evitando le sedentarietà e tutte quelle cattive abitudini che possono interferire con il benessere generale del corpo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Allenamento