Estoque, nuovo prototipo Lamborghini

Storia

Sta per allargarsi la gamma di automobili sportive e superlusso di Lamborghini. La casa automobilistica fondata da Ferruccio Lamborghini ha infatti già pronto un prototipo di coupè quattro porte da presentare al Salone di Parigi che si aprirà il 2 ottobre e da lanciare sul mercato tra il 2011 e il 2012.

L’auto rappresenterà la risposta alla Maserati Quattroporte che continua a riscuotere successi meritati, in tutto il mondo.

Sarà lunga circa 5,15 metri, larga quasi 2 e alta meno di 1,40. Il passo, ovvero la distanza tra l’esse delle ruote anteriori e quello delle ruote posteriori, sarà di circa 3 metri, in modo da poter offrire ai fortunati proprietari un vero e proprio salotto su quattro ruote, a scapito però del bagagliaio che non dovrebbe contenere più di 400 litri.

La meccanica prevede uno schema a motore anteriore-centrale in modo da garantire una distribuzione dei pesi con il 55% all’avantreno e il 45% al posteriore. Il poderoso propulsore sarà preso in prestito dalla supercar Gallardo: un V10 di 5,2 litri capace di erogare quasi 600 CV. La trazione, importantissima per rendere questo tipo di automobili governabili, sarà integrale, mentre il Estoque, che è poi anche il nome di una speciale spada utilizzata dai toreri durante le corride.