
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
Famiglie in tempo di crisi: aumentano le ipoteche sulla casa, e i mutui per ottenere immediata liquidità a tassi variabili.
Per le famiglie c’è un’ultima risorsa disperata quando i soldi finiscono ma le spese no: mettere un’ipoteca sulla casa. È quello che sta accadendo, lentamente ma inesorabilmente, anche in Italia, secondo uno schema pericoloso che assomiglia alla crisi dei subprime americani tre anni fa.
I dati di due portali che si occupano di mutui online sono al centro di molti articoli sui giornali di questi giorni, accompagnati da commenti allarmati. E si può ben capire. Il rapporto tra le famiglie italiane e la casa di proprietà, com’è noto, è sempre stato molto forte, perciò quando si registra un aumento delle ipoteche – di fatto si lascia parte del valore dell’immobile alla banca come controvalore per un ottenere un prestito – significa che la crisi sta mordendo i fondamentali.
Un aumento nel giro di pochi mesi dal 3% al 4,1% è già molto, se si considera la particolare forma di mutuo di cui stiamo parlando. Funziona così: la famiglia chiede un mutuo alla banca per ottenere un prestito alto (generalmente un quarto o la metà di un casa, quindi sempre sopra i 50 mila euro; la richiesta media per questo tipo di finanziamento è di 116.000 euro) senza dover dare spiegazioni particolari.
Questo denaro contante non serve a ristrutturazioni o investimenti imprenditoriali, bensì a far studiare i figli, a tirare avanti perché magari uno dei due componenti del nucleo ha perso il lavoro. Insomma, a vivere.
Una situazione drammatica perché potrebbe innescarsi una spirale molto pericolosa: le rate del mutuo, con tassi generalmente variabili, sono più alte e ci vogliono più garanzie. In caso non si possa rispondere, in qualsiasi momento, a queste caratteristiche, si potrebbe finire sulla strada, come accaduto negli Stati Uniti dell’epoca dei mutui facili.
A dimostrazione di quanto sia larga la crisi, l’aumento dei mutui di liquidità è diffuso in tutto il territorio, senza particolari differenze territoriali. Cambiano gli importi: le regioni con gli importi più alti sono Toscana e Lazio, quelle con richieste minori (ma comportamenti uguali) sono Calabria e Molise.
Fonte: Corriere della Sera
Articolo originale pubblicato il 24 novembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno pazzi per la pizza Margherita.
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti senza parole.
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una Spa.