
Durante la gravidanza, sin dai primi giorni successivi al concepimento, la temperatura corporea della gestante si alza in media di 0,3-0,5° gradi rispetto a quella normale a causa del cambiamento dei livelli degli ormoni essenziali per lo sviluppo del feto. Pertanto, se doveste riscontrare una temperatura di 37,5° non preoccupatevi perché non si tratta di febbre. A tal proposito, sarà la temperatura corporea registrata nelle prime settimane di gestazione a dover essere presa come riferimento per valutare eventuali aumenti di temperatura.
RISCHI PER LA MAMMA E PER IL FETO
La febbre durante la gravidanza non comporta rischi o fastidi per la futura mamma; tuttavia può compromettere il benessere e la salute del feto e la possibilità di portare a termine la gravidanza serenamente e senza problemi. Questo accade soprattutto in casi di febbre elevata (dai 38,5° gradi in poi) e quando si è entrate nel 1° o nel 3° trimestre di gravidanza. Il rischio consiste nell’interferenza con lo sviluppo del sistema nervoso del bambino nelle prime settimane di gravidanza e il processo infiammatorio portato dalla febbre è purtroppo in grado di provocare delle contrazioni uterine, aumentando il rischio di espulsione prematura.
QUALI FARMACI ASSUMERE
Al fine di prevenire le problematiche descritte nel paragrafo precedente, è opportuno assumere subito un antipiretico (Tachipirina) anche quando l’aumento della temperatura è modesto (37,8°-38°). Il farmaco più sicuro ed innocuo sia per la gestante che per il feto è il paracetamolo; anche l’acido acetilsalicilico può essere utilizzato per far scendere la febbre, ad eccezione delle prime 6 settimane e delle ultime 2 per via della sua azione anticoagulante. In aggiunta, su indicazione del medico è possibile integrare la propria alimentazione con le vitamina C e con le vitamine del gruppo B, utili come supporto per il sistema immunitario.
QUANDO RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO CURANTE
La comparsa di febbre durante la gravidanza va sempre prontamente segnalata al medico poiché le cause dell’innalzamento della temperatura corporea potrebbero essere delle infezioni da trattare con antibiotici o altri farmaci prescritti soltanto dal medico stesso. Alcune di queste infezioni possono essere le cistiti, le uretriti e le pielonefriti.
(foto by InfoPhoto)
Articolo originale pubblicato il 16 marzo 2014
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Storia
- Gravidanza
Altri articoli su Gravidanza


Alena Seredova è incinta del terzo figlio
La showgirl ha condiviso su Instagram delle tenerissime foto del pancione in bianco e nero
Marika Luongo

Ceretta in gravidanza: quale scegliere?
Dalla cera araba a quella a freddo passando per la ceretta a caldo, le opzioni ...
Eleonora D'Uffizi

Charlotte Casiraghi incinta del terzo figlio?
A nove mesi dalla nascita di Balthazar, la socialite potrebbe essere nuovamente in dolce attesa.
Gabriele Del Buono

Michelle Hunziker giovanissima nonna?
Secondo la rivista Adesso la presentatrice potrebbe diventare nonna entro l'anno.
Gabriele Del Buono

Blake Lively e Ryan Reynolds: terzo figlio in arrivo
L'attrice mostra il pancione al fianco del marito alla prima americana di Pokémon: Detective Pikachu.
Gabriele Del Buono

Keira Knightley è incinta!
L'attrice rivela di aspettare il secondo figlio sul red carpet di Chanel, mano nella mano ...
Gabriele Del Buono

Rihanna è incinta?
La cantante mette mi piace a un post nel quale si parla della sua presunta ...
Gabriele Del Buono

Meghan sotto accusa: 600mila euro per i look in gravidanza
La Duchessa di Sussex ha speso sette volte di più di Kate Middleton per il ...
Gabriele Del Buono

Meghan: i suoi trucchi per coprire i capelli bianchi
Volume, spessore e tinte naturali, questi i trucchi della Duchessa secondo gli esperti per nascondere ...