Il 2 ottobre si festeggiano dei componenti molto importanti della famiglia, i nonni. La Festa dei Nonni nasce negli Stati Uniti, e in Italia è stata introdotta solo nel 2005, ma da allora si celebra ogni anno. I comuni e gli enti di tutto il Paese organizzano eventi e iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni, figura di grande aiuto nel nucleo famigliare ma anche nella società, portatore di storia e di saggezza.

Vediamo la storia di come è nata questa festività in Italia e nel mondo, e come festeggiare in modo originale i nostri nonni in questa occasione.

Quando è la Festa dei Nonni?

La Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre, giornata che per la Chiesa Cattolica è dedicata agli Angeli Custodi. Questa celebrazione è nata a Valencia nel 1411 in onore all’angelo protettore della città. Dopo Valencia, anche alcune città della Francia e nel corso del secolo di altri Paesi europei seguirono l’esempio e fondarono una giornata per festeggiare l’angelo custode. Fu riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa nel 1570 quando Papa Pio V indicò il 2 ottobre come festa degli Angeli Custodi.

La festività fu poi soppressa e ristabilita nel 1608 da Papa Paolo V e resa obbligatoria per tutta la Chiesa latina nel 1670 da Papa Clemente X. Nel 2005, quando in Italia nacque la Festa dei Nonni, si scelse questo giorno per festeggiarla, come momento per celebrare gli “angeli custodi” dell’infanzia, i nonni. Il fiore simbolo della Festa dei Nonni è il myosotis, meglio conosciuto come non-ti-scordar-di-me. Questo piccolo fiore azzurro rappresenta gli affetti duraturi, oltre che il ricordo dell’amore che si tramanda nel tempo.

Festa dei Nonni: la storia

Abbiamo ripercorso la storia della Festa degli Angeli Custodi, che dà origine al giorno nel quale si festeggia oggi la Festa dei Nonni. La celebrazione vera e propria invece, ossia la volontà di onorare e valorizzare la figura dei nonni, di entrambi i sessi, sia materni che paterni, nasce dagli Stati Uniti. Qui infatti la festa esiste dal 1978, durante il mandato del presidente democratico Jimmy Carter, eletto dopo le dimissioni di Nixon.

Marian McQuade, una signora del West Virginia che ebbe l’occasione di incontrare il Presidente. Gli presentò la sua idea di fare una festa in cui sentirsi coinvolta e omaggiata dalla famiglia: aveva infatti 15 figli e 40 nipoti. In America da allora la Festa dei Nonni si festeggia la prima domenica di settembre che segue il Labor Day. Nello stesso anno la festa nasce anche in Francia, dove però si celebra in marzo, mentre dal 1990 in poi ha origine anche in altri Paesi europei e nel mondo come il Regno Unito, il Canada, la Germania e l’Estonia.

In Italia la Festa dei Nonni si celebra come sappiamo il 2 ottobre, ed è stata introdotta con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 e viene definita come

momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

In questa occasione fu istituito anche il “Premio Nazionale del Nonno e della Nonna d’Italia”. Il Presidente della Repubblica assegna ogni anno un premio a 10 nonni selezionati da una graduatoria del Ministero del lavoro e delle politiche social e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

10 pensieri originali per la Festa dei Nonni

Come festeggiare allora questa festa importante e significativa? Che siate bambini o più cresciuti, non c’è modo migliore che celebrare i nonni trascorrendo un momento della loro giornata insieme. Alla Festa dei Nonni si possono fare molte cose, che siano attività, party o lavoretti. Insomma dedicare il proprio tempo a chi per anni si è dedicato ai suoi figli e nipotini. Nella gallery abbiamo raccolto 10 pensieri e idee originali per celebrare la Festa dei Nonni.

Festa dei nonni: 10 modi originali per festeggiarli
Web
Foto 1 di 11
Ingrandisci