
The Irishman, la recensione del film di Scorsese
Martin Scorsese torna alle atmosfere di Quei bravi ragazzi e porta insieme sul grande schermo Robert De Niro, Al Pacino e Jo Pesci, in un'opera che...
L’horror made in China, “The Back“, diretto da Liu Bingjian è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma. Il film è stato accolto da timidi applausi e molta perplessità da parte della stampa.
La storia si ambienta a Pechino a metà degni anni ’90. Attraverso alcuni flashback si ricostruisce l’infanzia travagliata di Hong Tao che ha dovuto sopportare un padre artista di body art, fanatico del Presidente Mao Tse Tung. Avidi antiquari, amici d’infanzia di Hong Tao, lo inseguiranno per ucciderlo e per potergli strappare le carni tatuate.
In teoria, “The Back” dovrebbe essere una rilettura di quello che è stato il periodo maoista rispetto alla Cina moderna. Infatti, se ai tempi di Mao c’erano disciplina e orgoglio, la Cina moderna si caratterizza per il business e la ricchezza a tutti i costi, anche se questo significa mettere i piedi in testa a una persona.
Nonostante il timbro registico orientale, facilmente riconoscibile attraverso fotogrammi simbolici e un ritmo molto lento, il film manca della tensione tipica delle pellicole horror. La stessa trama, poi, risulta troppo difficile da comprendere e apprezzare.
I personaggi si muovono nelle scene alla ricerca di un proprio posto e di un proprio ruolo. Manca il mistero, la suspense, il terrore.
Secondo i canoni classici e occidentali, “The Back” non è un film horror, ma semplicemente una commedia drammatica con dei ritmi molto lenti, adatta al solo pubblico amante del cinema cinese d’essay.
Articolo originale pubblicato il 4 novembre 2010
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Martin Scorsese torna alle atmosfere di Quei bravi ragazzi e porta insieme sul grande schermo Robert De Niro, Al Pacino e Jo Pesci, in un'opera che...
Non delude il sequel su grande schermo della celeberrima serie tv, supportato dalle superbe ambientazioni e dagli abiti splendidi delle protagoniste.
Tra la Brughiera e il Regno di Ulstead si consuma il secondo capitolo delle avventure di Malefica, piegata all'amore materno per la principessa Aur...
Tutto quello che sappiamo sull'attesissimo lungometraggio tratto dalla pluripremiata (e amata) serie tv dedicata alla famiglia Crawley.
L'attrice, nella Capitale insieme a Michelle Pfeiffer, ha presentato alla stampa il nuovo film Disney, pre-apertuta di Alice nella Città.
25 paesi presenti, 37 prime mondiali, 3 prime internazionali, 18 prime italiane e 19 regie al femminile: i titoli dell'edizione numero 14.
La rassegna autonoma e parallela alla kermesse cinematografica capitolina arriva alla XVII edizione: nel segno di Maleficent, delle donne e dell'It...
Dal 17 al 27 ottobre, la Capitale ospita l'edizione numero 14 della kermesse dedicata alla settima arte: tutto su come partecipare alle proiezioni ...
Le due attrici presenteranno la pellicola nella Città eterna il prossimo 7 ottobre alla Festa del Cinema.
Dal 17 al 27 ottobre 2019, torna la kermesse cinematografica capitolina: ecco tutto quello che c'è da sapere.