
Tradimento: 5 indizi che lo farà di nuovo
Uno studio rivela che chi ha ceduto al tradimento una volta spesso torna a farlo: ...
Fiducia dopo il tradimento, è possibile? È meglio troncare la relazione oppure perdonare e ricominciare? Nel difficile equilibrio che coinvolge la coppia l'istinto è il primo impulso da seguire e ascoltare.
Ritrovare la fiducia dopo aver subito un tradimento è possibile? L’infedeltà mentale, fisica, sessuale ed emotiva è perdonabile? Davanti alle scappatelle del partner ognuno reagisce in modo differente, c’è chi chiude un occhio per il quieto vivere e chi invece chiude i contatti. La situazione si complica se la relazione dura da molto tempo e contempla la presenza di figli, oltre al non trascurabile fattore di una dipendenza di tipo economico. Non tutti, purtroppo, possono permettersi il lusso di troncare e ricominciare. A volte è complicato anche ricostruire un equilibrio, dove la fiducia viene a mancare.
Secondo alcuni studi del comportamento di coppia anziché affidarsi alla disperazione e al rancore, è indispensabile allertare i sensi. L’istinto solitamente non sbaglia mai, e se il fedifrago mente il sentire personale potrebbe smascherarlo con facilità. L’obbiettivo principale, dopo aver subito un tradimento, è quello di ritrovare principalmente la fiducia in se stessi. In modo da poter ascoltare con più attenzione i messaggi che ci invia la coppia, e il livello di intesa e amore ancora esistenti.
L’istinto e la fiducia personali sono fondamentali per ricostruire, se necessario, o per svoltare e cambiare rotta. Il feedback ricevuto, non sempre di facile interpretazione, fornisce gli elementi necessari per giudicare la situazione in modo obbiettivo. Per questo motivo è indispensabile dialogare, oltre a pazientare e permettere al proprio compagno di metabolizzare l’accaduto. Il dolore spesso deforma la realtà e il carattere, sbilanciando fortemente le reazioni. Giustificate o meno, se ci sono le basi per ricostruire la relazione si deve fare scorta di comprensione e cura. Senza dimenticare la sincerità e l’onestà, elementi più importanti di un regalo lussuoso e pieno di sensi di colpa.
Se gli ingredienti verranno mescolati nel modo giusto la coppia potrà elevarsi al livello successivo di convivenza, archiviando per sempre colpe e dolore. Ma se dopo un periodo di lungo rodaggio la relazione non dovesse più ingranare, o peggio avvenire un nuovo tradimento, chiudere e ripartire da soli potrebbe diventare l’unica soluzione per il proprio benessere mentale e fisico.
Fonte: Your Tango
Articolo originale pubblicato il 26 marzo 2012
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Relazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Uno studio rivela che chi ha ceduto al tradimento una volta spesso torna a farlo: ...
Scoprire il proprio fidanzato su un sito di online dating: ecco come vendicarsi del tradimento ...
Come reagire a un tradimento? La risposta automatica è scappare e rifarsi una vita, ma ...
Tradimento: il comandante Michael P. Ward II si è finto morto per interrompere la relazione ...
Tradimento: le donne hanno più amanti degli uomini, ma tradiscono per amore e non per ...
Tradimento: gli esperti sono concordi nell'affermare che non si tratta solo di sesso, ma di ...
Sono 5 le canzoni da sesso più amate dagli italiani, lo svela Gleeden. Dai grandi ...
Vendetta amorosa a colpi di click su Facebook: un trend in crescita sia fra i ...
Natale 2011: quale regalo aspettarsi dai mariti? Un oggetto per la casa sotto l'abero per ...
Finto orgasmo? Vi si ricorre quando il partner tradisce. O, in alternativa, per tenersi ben ...