
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
Giorgio Napolitano esorta il Parlamento a sistemare un noto vuoto legislativo: i figli di immigrati devono essere da subito cittadini italiani.
Figli di immigrati, italiani a metà. Il Presidente Giorgio Napolitano è tornato nuovamente sull’argomento, che gli deve stare molto a cuore. Dopo l’incontro al Quirinale sui nuovi italiani, ieri è arrivato un altro chiaro invito al Parlamento a legiferare per colmare questo vuoto normativo.
Il Presidente della Repubblica ha sottolineato la necessità di dare la cittadinanza italiana ai figli di genitori immigrati, intervenendo a margine dell’incontro con la delegazione della Federazione Chiese Evangeliche italiane.
«Ho messo soprattutto l’accento su quella che è un’autentica, non so se definirla follia, assurdità, cioè quella dei bambini di immigrati nati in Italia che non diventano cittadini italiani. Noi abbiamo oramai centinaia di migliaia di bambini immigrati che frequentano le nostre scuole e che, per una quota non trascurabile, sono nati in Italia, ma a essi non è riconosciuto questo diritto elementare, ed è anche negata la possibilità di soddisfare una loro aspirazione – che dovrebbe corrispondere anche a una visione nostra, nazionale, volta ad acquisire delle giovani nuove energie a una società abbastanza largamente invecchiata, se non sclerotizzata.»
La questione è nota: la legge italiana è una delle poche a non prevedere lo ius solis, privilegiando lo ius sanguinis. In altri termini, il diritto di cittadinanza non si acquisisce per il semplice fatto di essere nati in questo paese, ma viene considerato un diritto tramandato dal grado di parentela. Così, i figli di immigrati che pure nascono in Italia, frequentano la scuola, lavorano e di fatto sono italiani, devono aspettare il compimento del 18° anno per chiederla, e devono farlo entro il 19°. Inoltre, basta una vacanza nel paese natio dei genitori per interrompere il decorso dei termini. Impedendo così anche viaggi di studio.
Emerge la paradossale iniquità della legge che prevede la richiesta di cittadinanza dopo 10 anni o dopo un matrimonio con un cittadino italiano, che quindi dà la possibilità di cittadinanza ai figli – per ereditarietà – senza dare importanza al loro percorso, così diverso e più definitivo di quello dei genitori, che andrebbe considerato in modo autonomo.
Secondo il Presidente della Repubblica, questa situazione è intollerabile, e pur sapendo delle accese discussioni attorno a questo tema si augura che il mutato clima politico aiuti a trovare una soluzione, puntando proprio sull’autonomia parlamentare.
«Un Parlamento che vorrei fosse pienamente cosciente del fatto che adesso si apre un campo di iniziativa anche maggiore che nel passato. In sostanza oggi c’è una distinzione abbastanza netta per la stessa natura e formazione del nuovo governo, tra il Governo e il Parlamento. Il Parlamento ha dei campi a sé riservati, nei quali il Governo, anche programmaticamente, non si propone di intervenire con proprie decisioni o proposte.»
Un eventuale intervento in questo senso cambierebbe la vita di centinaia di migliaia di bambini di origine straniera che attualmente vivono una condizione sospesa: italiani di fatto (nati, vissuti e scolarizzati qui), ma esclusi da una serie di diritti e opportunità che sono terreno dei cittadini italiani in piena regola.
Fonte: Ansa
Articolo originale pubblicato il 23 novembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno pazzi per la pizza Margherita.
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti senza parole.
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una Spa.