Foliage: 10 luoghi da visitare per ammirare i colori autunnali

Arriva l’autunno e la natura esplode in tutta la sua bellezza: ecco le mete da raggiungere per vivere uno dei momenti più magici dell’anno.

Si chiama foliage ed è uno degli spettacoli più belli che ci regala l’autunno ogni anno. Cos’è esattamente? Quel fenomeno per cui le foglie degli alberi cominciano a cambiare colore, passando da un verde più o meno intenso a sfumature calde di giallo, rosso, arancione e marrone, rendendo l’atmosfera magica e fatata.

Questo incredibile evento naturale può essere ammirato da diverse zone del mondo, dal Canada al Giappone, dal New England alla Francia, così la redazione ha selezionato alcuni tra i luoghi più suggestivi in cui è possibile osservarlo da vicino.

Pronti a scoprire quali sono? Ecco 10 mete da raggiungere per un weekend romantico o un viaggio in famiglia e godere di questa meraviglia chiamata foliage.

  1. Algonquin Park – Canada. Tra i luoghi più belli in cui osservare la magia dei colori autunnali, l’Algonquin Park, un enorme parco dell’Ontario (a pochi chilometri da Toronto) ricco di laghi, fiumi e cascate, i cui aceri durante la stagione autunnale danno vita a uno spettacolo che non ha eguali.
  2. Lago di Moosehead – Maine. Tra metà settembre e metà ottobre il foliage esplode in tutta la sua bellezza anche nel Maine, lo stato americano al confine con il Canada che con i suoi splendidi scenari è davvero la meta ideale per chi vuole contemplare questo fenomeno. Dal Lago Moosehead, situato nella parte centro-occidentale dello stato, il panorama è a dir poco meraviglioso in autunno.
  3. Tempio di Tofuku-ji – Giappone. Kyoto è presa d’assalto ogni anno da migliaia di turisti per la fioritura dei ciliegi, ma anche raggiungerla in autunno, per osservare il foliage, può essere un’ottima idea. La vista dal Tempio di Tofuku-ji, circondato da una distesa di foglie rosse e arancioni, è davvero straordinaria. 
  4. Riserva naturale di Aulanko – Finlandia. La Riserva di Aulanko, nella parte meridionale della Finlandia, è bellissima tutto l’anno ma è in autunno, quando le foglie cominciano a cambiare colore, che questa area naturale protetta riesce a dare il meglio di sé. Esplorare le sue foreste (considerate tra le più belle di tutta l’Europa) e le sue cascate in questo periodo dell’anno è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. 
  5. Parco nazionale delle Foreste Casentinesi – Toscana. Location perfetta per ammirare il foliage anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in Toscana, che vanta oltre 600 km di sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta, attraverso i quali è possibile apprezzare la bellezza del paesaggio che in autunno, a partire da fine ottobre, diventa ancora più suggestivo. 
  6. Castello di Neuschwanstein – Germania. Quale migliore occasione dell’arrivo dell’autunno per volare in Germania e andare alla scoperta dei più bei castelli della Baviera? Tra i più famosi c’è quello di Neuschwanstein, il castello delle favole per eccellenza, che durante la stagione del foliage acquista ancora più fascino.
  7. Lago di Bled – Slovenia. Se preferite una vacanza al lago, nella parte nord-occidentale della Slovenia, c’è il Lago di Bled, la cui vegetazione si trasforma completamente nel periodo del foliage. Fate una passeggiata lungo le sue rive oppure prendete la bici, raggiungete uno dei tanti punti panoramici e ammirate i suoi scorci da cartolina.
  8. Valle della Loira – Francia. L’autunno è la stagione della vendemmia, ma anche quella del foliage: perché non approfittarne per raggiungere la Valle della Loira e vivere il suo magnifico paesaggio che in questo periodo è più affascinante che mai? Mettersi alla scoperta dei suoi castelli, dei suoi giardini e dei suoi immensi parchi naturali in questa stagione può regalare emozioni uniche.
  9. Parco Nazionale di Lake District – Inghilterra. Altra meta consigliata per ammirare il foliage e i suoi colori, il Parco Nazionale di Lake District, uno dei parchi più grandi e popolari d’Inghilterra. Camminando lungo i suoi sentieri è possibile immergersi nella sua natura selvaggia, tra montagne, torrenti e laghetti, e respirare a pieni polmoni l’atmosfera autunnale. 
  10. Transfagarasan – Romania. Per gli amanti dei viaggi on the road, ecco un’altro luogo che durante la stagione autunnale merita assolutamente di essere visto: la Transfagarasan, in Romania, una delle strade più belle del mondo. Percorretela durante la stagione del foliage, vi innamorerete a prima vista di ogni singolo scorcio.