
Forte terremoto in Calabria
Terremoto in Calabria e Basilicata: una scossa di magnitudo 5 ha provocato una vittima e danni e crolli nella provincia di Cosenza.
Due forti scosse sismiche hanno colpito nel pomeriggio la regione della Murcia, nel sud della Spagna, provocando morti e ingenti danni alle strutture.
Due forti scosse di terremoto, la seconda più potente di magnitudo 5,3, hanno colpito nel pomeriggio la regione della Murcia, zona a sud della Spagna. L’epicentro del sisma è stato rilevato a Lorca, dove ha causato molti feriti e gravi danni agli edifici, ed è stato avvertito anche dalla popolazione della capitale Madrid, distante oltre 400 chilometri.
Secondo le prime notizie, diffuse dalle agenzie e confermate dalle autorità locali, ci sarebbero già almeno dieci vittime, tra cui un bambino di 13 anni. Per la Verdad de Murcia, quotidiano locale, almeno tre sarebbero decedute a causa di pezzi di cornicione caduti dai palazzi durante e subito dopo il sisma che si è rivelato il più forte degli ultimi 500 anni.
Tra le strutture gravemente danneggiate riportate dalla stampa ci sarebbero l’ospedale Ragael Méndez di Lorca, prontamente sgomberato dalle autorità, la chiesa di San Diego e la Torre del Castillo, il tetto del manicomio locale e una galleria lungo la strada che collega la regione all’Andalusia. Proprio a causa del crollo di quest’ultima, per El Pais molti veicoli sarebbero rimasti intrappolati tra le macerie.
Nei momenti successivi al terremoto, la popolazione si è riversata nelle strade in preda al panico, memore anche della scossa di magnitudo 2,8 che lo scorso 12 marzo aveva fatto tremare l’intera area, già conosciuta dagli esperti come soggetta a questo tipo di fenomeni sismici. Subito dopo aver ricevuto la notizia, il Premier spagnolo Josè Luis Zapatero ha immediatamente predisposto l’intervento dell’esercito che, con 150 uomini addestrati per fronteggiare questo tipo di emergenze, è già partito da Valencia alla volta della Murcia.
Articolo originale pubblicato il 11 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, Gossip, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Terremoto in Calabria e Basilicata: una scossa di magnitudo 5 ha provocato una vittima e danni e crolli nella provincia di Cosenza.
Terremoto in serata e nella notte in Campania e in Sicilia. Tanta paura, ma non sono stati registrati danni a persone e cose.
Vacanze tanto attese e finalmente arrivate. Ma dove andare? Ecco alcuni consigli su le mete ideali da visitare in Europa durante l'estate.
Terremoto in Emilia Romagna: il procuratore capo di Bologna teme infiltrazioni da parte della mafia e richiede la repentina approvazione del nuovo ...
Paola Severino, il ministro della Giustizia del governo Monti, propone che i detenuti aiutino nella ricostruzione dopo il terremoto in Emilia.
La Profezia Maya si compirebbe stanotte a causa dell'allineamento Sole, Venere e Terre: il tutto, però, appare solo come una delle tante bufale de...
Laura Pausini e Ligabue sono tra gli artisti contattati per Emilia Live, mega concerto previsto il 25 giugno in favore delle popolazioni terremotate.
Il terremoto torna in Emilia: il terzo a continuare a far tremare la terra e i suoi abitanti. Stavolta solo danni alle costruzioni, ma niente morti...
Al terremoto e alle sue vittime è dedicata la parata militare del 2 giugno. Le parole del presidente Giorgio Napolitano e del premier Mario Monti.
Il terremoto si sta accompagnando a episodi di sciacallaggio. L'accusa per i colpevoli potrebbe essere anche procurato allarme.