Basse, alte, stringate, con borchie o strass, le francesine sono una tipologia di scarpe eleganti e ricercate. Per ogni donna, la scarpa è molto più di un semplice accessorio: è uno strumento per rappresentare il proprio io, un mezzo per sentirsi più belle, più femminili o al tempo stesso per avere comodità e per sentirsi a proprio agio in ogni occasione.

Le francesine nascono in Inghilterra, ad Oxford, alla fine dell’Ottocento. Utilizzate inizialmente da uomini, sono poi diventate un accessorio perfetto anche per le donne. La caratteristica principale delle francesine è che la mascherina è cucita sopra i gambetti, uniti in prossimità del collo del piede.

Comode e versatili, le francesine sono un tipo di scarpe eleganti e bon ton, perfette per l’abbinamento con diversi outfit, sia per il giorno sia per la sera. I modelli più classici sono quelli in pelle o in camoscio, ma per un tocco originale le si può scegliere in vernice oppure con decorazioni come borchie, pizzo o strass.

La storia delle scarpe francesine

Le francesine nascono si diffondono intorno all’800 ad Oxford. Inizialmente, utilizzate come modello maschile, per universitari, successivamente vengono indossate anche dalle donne.

Si sono diffuse poi anche in Francia, prima come scarpe per damigelle e popolane; nei primi del Novecento, invece, sono indossate anche da nobildonne e amanti di un’idea di femminilità forte e decisa. Le francesine diventano, quindi, in poco tempo sinonimo di ricchezza e di eleganza.

La tomaia è più bassa rispetto alle normali scarpe, fino ad abbracciare il collo del piede. Le varianti più comuni di francesine sono quelle lisce o quelle che presentano una particolare foratura in punta, definita anche broguering.

Le tipologie di francesine da donna

Le francesine sono disponibili in diverse tipologie. Principalmente si tratta di scarpe con stringhe e allacciature, caratterizzate dalla mascherina cucita sopra i gambetti, con la punta tondeggiante. Queste scarpe possono essere sia alte che basse. A cambiare molto spesso sono i materiali, come la pelle o il camoscio, oppure gli accessori, come le borchie o le rifiniture.

Francesine con tacco basso

Le francesine con tacco basso rappresentano un grande classico. Solitamente con pianta larga, simili alle versioni maschili, sono molto comode e stilose.

I modelli stringati sono ideali per le donne che vogliono osare di più, così come quelli in pelle con tacco basso e largo sono ideali per tutti i giorni.

Le francesine con tacco basso sono perfette da indossare con jeans. Stesso discorso con un pantalone dal taglio maschile, abbinato a un cardigan, per avere un tocco dandy e glamour.

Da non perdere
Nero Giardini - Francesine Stringate Donna in Pelle

Nero Giardini - Francesine Stringate Donna in Pelle

Ideale per chi ama la semplicità
Realizzate in Italia e con materiali di qualità, queste francesine sono un modello in pelle e gomma perfetto per tutti i giorni.
Compra su Amazon
Pro
  • Made in Italy
  • Linee essenziali per un look raffinato
  • Disponibili in due colori: tortora e blu navy
Contro
  • Nessuno

Francesine con tacco alto

L’imperativo deve essere: non temere di osare. Le francesine consentono di abbinarsi perfettamente sia ad outfit più sobri che coloratissimi, per essere sempre comode in ogni occasione. Anche se con tacco, vi permetteranno di arrivare a fine giornata, anche quella più impegnativa, con i piedi in ottima forma!

La francesine con il tacco alto si sposano alla perfezione con i jeans, purché siano skinny e attillati: per un look informale e sportivo. Possono essere abbinate ad una camicia larga, un maxi-pull o anche un cardigan. Con la camicia non dimenticate un blazer dal taglio maschile per un aspetto più formale.

Le francesine con tacco alto sono le più diffuse, ma hanno un grande limite: tagliano la gamba all’altezza della caviglia, per cui sono più indicate per chi ha le gambe slanciate.

Prezzo super
AJVANI - Francesina Richelieu con tacco

AJVANI - Francesina Richelieu con tacco

Ideale per le serate più glamour
Questo modello di francesine con tacco alto è in vernice e perfetto per le serate più esclusive.
Compra su Amazon
Pro
  • Numero: dalla 36 alla 42
  • Disponibili in 6 colori diversi: verde, blu, nero, marrone, rosso, nero opaco
  • Prezzo molto conveniente e tacco comodo
Contro
  • Nessuno

Come abbinarle e gli outfit

Scoperte le tipologie di francesine, vogliamo proporvi anche come abbinarle a dei perfetti outfit. Ecco alcuni consigli:

Francesine e gonne

Abbinamento perfetto. Per un tocco fresco ed allegro, potete scegliere una gonna con stampa fantasia oppure una gonna ampia monocolore e giocare con i collant fantasia. Questi ultimi avranno il pregio di affusolare il taglio della caviglia e daranno allegria all’outfit di giorno.

Le francesine sono eleganti ma più comode di un paio di altre scarpe con il tacco. Per un look perfetto da ufficio, potete scegliere lo stile da collegiale chic optando per una gonna plissettata. Anche la lunghezza è importante: può essere mini oppure di media lunghezza, ma anche una longuette attillata, se si vuole una stile più rigoroso.

Invece, sono da evitare le gonne troppo larghe e svolazzanti e, se non si è molto alte, è meglio preferire le gonne corte, che non accorciano la figura.

Francesine e pantaloni

Le francesine sono perfette da abbinare a pantaloni classici lunghi, ma per la sera può essere utile anche indossare dei leggings con camicioni ampi. Ideali anche da sfoggiare con shorts e calze. Evitate assolutamente pantaloni larghi e scampanati.

Francesine e abiti

Le francesine hanno una forma maschile e creano un contrasto originale con il capo di abbigliamento più femminile di tutti, cioè l’abito. Contrasto che può essere enfatizzato anche attraverso la forma dell’abito, che può avere un taglio spiccatamente romantico oppure svasato, o con fantasie floreali o con ruches.

Possono essere indossate anche con un tubino, mentre non sono da portare con un vestito da sera, in particolare se lungo, o un vestito sottoveste, perché questo creerebbe un contrasto troppo eccessivo.

Le scarpe francesine nelle tendenze autunno/inverno 2022/2023

Nelle tendenze autunno/inverno 2022/2023 regnano le francesine platform dalla punta affilata che possono essere indossate anche di giorno, mentre i modelli con tacchi metallici e fibbie possono essere ideali anche per le serate più glamour.

La francesina perfetta resta quella in pelle, con intagli e tacchetti midi. Eleganti, raffinate, super glamour, sono la scelta ideale per dare quel tocco british in più al proprio stile. Rispetto alle classiche décolleté con tacco, le francesine possono essere abbinate a qualsiasi outfit.

L’attenzione maggiore negli abbinamenti va posta alla corporatura e al modello della scarpa. Ad esempio, le francesine basse sono adatte a pantaloni abbinati alla caviglia, a look sbarazzini che utilizzano anche camicie o maglioni di taglio maschile. Quelle alte, invece, devono essere abbinate a gonne lunghe almeno fino al ginocchio.

Nelle versioni più moderne, con tacco in gomma o con la zeppa, possono essere abbinate a jeans boyfriend e sono la scelta ideale per le più giovani.

Braccialini, ad esempio, regala modelli con borchie e frange, mentre Nero Giardini punta sempre al Made in Italy e alla scelta di materiali di qualità per i modelli più classici. A voi la scelta!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!