
Primo tagli di capelli per Leone Fedez
I lunghi e biondi boccoli di Leone non sono più raccolti in una coda: i Ferragnez hanno deciso di darci un taglio
I bambini ai quali vengono soffocate le ambizioni di autonomia tendono a diventare depressi: una ricerca americana allerta i genitori-chioccia.
Attenzione, genitori ansiosi di proteggere i vostri pargoli: essere iperprotettivi sottrae i bambini dallo sperimentare i loro fallimenti e successi, finendo col rischio di esporli a una possibile depressione da adulti. Questo dice una ricerca pubblicata sul Journal of Child and Family Studies, basata su seri studi applicati a 297 ragazzi americani.
=> Scopri la differenza tra mamme agnello e mamme tigri
Che l’eccessivo controllo avesse effetti negativi sui figli era cosa abbastanza nota, ma lo studio americano ha il pregio di aver osservato il fenomeno prendendo a esempio (negativo) i cosiddetti genitori-elicottero, quelli che sorvegliano continuamente i figli ad ogni loro passo. Un vizio alimentato, al contrario che nelle popolazione mediterranee, più da ansie moderne che da una impostazione culturale. Le tecnologie hanno fatto il resto: i genitori impongono strumenti che sorvegliano i figli quasi fossero in libertà vigilata.
I ricercatori dell’Università di Mary Washington sono molto duri con questo metodo: l’iperprotezione crea figli insoddisfatti, incaci, notevolmente più depressi dei coetanei che hanno avuto genitori che invece li hanno responsabilizzati, dando loro fiducia. Osservando ragazzi tra i 18 e i 23 anni e le risposte ai loro sondaggi, incrociandole con altri elementi legati all’osservazione dei comportamenti dei rispettivi genitori, la ricerca ha trovato una correlazione tra l’ansia dei genitori e l’infelicità dei figli, il loro senso di inadeguatezza, facilmente rilevabile nell’età delicata delle scelte importanti, come quella del college, e dell’esperienza sempre scioccante del doversela cavare da soli.
=> Leggi perché essere mamme iperprotettive è reato
È proprio nel momento della vita, da giovani adulti, in cui si è chiamati ad avere autonomia che le impostazioni iper protettive sofferte da bambini escono allo scoperto, smentendo la convinzione dei genitori – fino a quel momento inossidabile – di aver fatto il loro bene.
Invece, i neo studenti che avevano avuto genitori-elicottero hanno mostrato bassi livelli di autostima, capacità di ridotta di relazione con gli altri e stati di depressione. Così spiegano i medici lo scopo della ricerca:
«Questo eccesso di coinvolgimento dei genitori alla fine può creare una generazione di giovani deboli e privi di autonomia, completamente incapaci di sopravvivere in un mondo sempre più competitivo.»
=> Scopri cinque metodi educativi estremi
Insomma, i genitori troppo ansioni finiscono con l’ottenere il risultato opposto a quanto sperato.
Fonte: DailyMail
Articolo originale pubblicato il 19 febbraio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I lunghi e biondi boccoli di Leone non sono più raccolti in una coda: i Ferragnez hanno deciso di darci un taglio
La madre della cantante racconta le difficoltà vissute dalla figlia durante l’adolescenza a causa del bullismo
Aspettando il Grammy la cantante rivela di aver pensato alla morte per un successo troppo difficile da gestire
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.