
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie ...
Il tribunale di Trieste ha predisposto l'assegnazione della casa al minore invece che a uno dei genitori conviventi e separati: un concetto nuovo per tutelare la tranquillità del più indifeso.
Una decisione del tribunale dei minori di Trieste introduce un concetto che si sta facendo largo nella nuova era della mediazione familiare: invece di assegnare la casa a uno dei genitori separati, l’ha destinata alla figlia di 4 anni.
Quando i genitori non sono sposati civilmente ma conviventi, sono i tribunali dei minori e non quelli ordinari a occuparsi di questi casi – uno degli effetti indesiderati del non aver ancora pensato a leggi per il riconoscimento delle coppie di fatto – e il giudice ha interpretato la sensibilità di questo tribunale per la tutela dei più indifesi.
In questa causa molto aspra di separazione tra genitori conviventi, il tribunale presieduto da Paolo Sceusa ha predisposto una formula completamente diversa dalla solita triste routine dell’affido mono-genitoriale con orari prestabiliti per l’altro, e il figlio sballottato tra due abitazioni. No, stavolta saranno i genitori a ruotare attorno alla casa dove la bambina è sempre vissuta, alternandosi ogni lunedì di settimana in settimana.
Essendo stata affidata a entrambi, sarà anche più facile occuparsi ciascuno al 50 per cento del mantenimento attraverso le normali pratiche quotidiane (mettendo fine così a potenziali discussioni su contributi economici in cambio di permessi e visite):
«La minore viene affidata in modo condiviso a entrambi i genitori i quali, limitatamente alle decisioni di ordinaria amministrazione e al tempo in cui la figlia è con ciascuno di essi, eserciteranno la potestà separatamente.»
La mediazione familiare fatta da un tribunale dei minori non è certo una sentenza che fa giurisdizione, ma accenna a uno stile che – stanti le condizioni economiche sufficienti per sostenerlo – è più rispettoso della salute psicologica dei bambini.
Fonte: Corriere
Articolo originale pubblicato il 8 marzo 2012
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie ...
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti ...
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e ...
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per ...
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di ...
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per ...
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno ...
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti ...
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una ...