La giacca da donna è tornata, nelle sue infinte declinazioni: la moda Autunno-Inverno 2018/2019 dichiara il definitivo posizionamento in ruolo privilegiato dal blazer, doppiopetto, in seta o velluto, lana tartan o tessuto check; ma anche tuxedo a un bottone e preziosissime versioni a effetto super glow.

Da indossare con i jeans o uno dei tanti modelli di pantaloni di tendenza quest’anno, si abbina ad ankle boot o sneakers, a seconda delle occasioni, e completa il perfetto look da ufficio con un modello di borsa grande, per portare con sé laptop & co.

E se tra i colori, il rosa sembra non voler deporre lo scettro di sfumatura preferita per la stagione fredda, fanno capolino tinte più autunnali come il ruggine, il nocciola e l’immancabile nero.

Ecco 7 tendenze da tenere d’occhio e alcune proposte selezionate dalla redazione (con prezzi per aiutare lo shopping).

1. Tessuti evergreen: dal principe di Galles al check

Fendi (2.500 euro)                                                     Mango (69,99 euro)

Intramontabile il fascino dei tessuti “rubati” dal guardaroba del gentleman, come il principe di Galles, il pied de poule o il semplice check. Fendi interpreta il pattern del principe di Galles in una giacca di lana dalla linea accostata in vita, con spalle squadrate e revers a farfalla. Mango propone i quadratini beige e rossi in un modello strutturato a un bottone con revers.

2. Tutto il fascino del tuxedo

Dolce & Gabbana  (1.850 euro)                                 Tom Ford (2.650 euro su net-a-porter.com)

Entrato nell’abbigliamento femminile nel 1966 grazie a Yves Saint Laurent (ma Marlene Dietrich lo indossava già negli anni Trenta), lo smoking è ormai un capo cult. Jacquard floreale angeli per il tuxedo Dolce & Gabbana con vestibilità aderente. Glamour anni ’80 per la giacca di lana rosa in contrasto con revers di seta nera di Tom Ford.

3. Velluto a coste, nostalgia canaglia

Max Mara (249 euro)                                                Zara (79,95 euro)

È subito agli anni Settanta che corre la mente con la comparsa del velluto a coste, alle rivolte studentesche e agli amori alla “Come eravamo”. Velluto a coste blu dalla linea semiaderente, con collo a revers e tasche applicate per il blazer Max Mara; è arancione il doppiopetto morbido di Zara, sempre con colletto a revers e manica lunga d’ispirazione Seventies.

4. Il tartan e la voglia di casual-chic

Michael Kors Collection (1.420 euro)                     Sandro Paris (325 euro)

Dal kilt scozzese indossato da ogni ragazzina degli anni Ottanta fino alle svariate declinazioni viste sulle passerelle della moda Autunno-Inverno 2018/2019: la giacca con doppia abbottonatura in tartan di Sandro Paris ha collo classico e maniche lunghe affusolate. È realizzato con motivo scozzese, il blazer in lana di Michael Kors Collection con revers classici e tasche anteriori con pattina.

5. Pink Power

H&M (39,99 euro)                                                      Versace (2.510 euro)

Se Pantone ha eletto due nuance rosa a colori dell’anno, la variante Mellow Rose a dominare tra le prescelte dagli stilisti per le giacche, sia nelle versioni low cost che in quelle luxury. È un modello dritto con colletto e revers il modello di H&M. Prezioso il blazer strutturato di Versace in fine seta, con spalle imbottite e bottone con icona Medusa (2.510 euro)

6. Doppiopetto, allure marziale

Balmain (1.650 euro)                                                  Liu Jo (280 euro su farfetch.com)

Regala un’allure sofisticata la giacca doppiopetto, con i classici 6 bottoni o 4 (con allacciatura a Kent), da tempo entrata anche nell’armadio di lei. Balmain crea un blazer doppiopetto nero in lana con bottoni goffrati color oro; è sfiancato in tessuto bi-stretch con spalline imbottite il modello di Liu Jo, con chiusura a doppiopetto con bottoni gioiello.

7. Scintillio da sera

Blazé Milano (1.469 euro)                                         Saint Laurent  (2.290 euro)

Per una serata ad alto tasso di glamour? Basta inserire nell’outfit un blazer prezioso, arricchito con strass e scintillii argentei. Velluto e seta per il tuxedo doppiopetto con texture metallica di Blazé Milano. È una giacca dal taglio corto la proposta di Saint Laurent in tweed nero con brillantini oro e argento.