
Giappone, nuovo terremoto e blackout a Fukushima
Nuovo terremoto di 7.1 gradi oggi in Giappone con epicentro a Iwaki, vicino a Fukushima. È saltata l'elettricità nei reattori della centrale nucleare.
Nuovo terremoto di 7.1 gradi oggi in Giappone con epicentro a Iwaki, vicino a Fukushima. È saltata l'elettricità nei reattori della centrale nucleare.
Esattamente un mese dopo il fortissimo terremoto che ha devastato lo scorso 11 marzo il Giappone, oggi si è verificato un nuovo sisma con epicentro vicino a Fukushima e che è stato avvertito anche a Tokyo.
La scossa è stata di 7.1 gradi e per la precisione ha colpito Iwaki, luogo vicino a Fukushima, proprio dove si trova quella centrale nucleare a oggi in condizioni piuttosto preoccupanti. Il problema risiede nel fatto che il terremoto di oggi ha fatto saltare l’elettricità nei reattori della centrale, come ha spiegato la TEPCO.
Il copione si ripete e tale problema ricorda esattamente ciò che era avvenuto lo scorso 11 marzo, quando il sisma aveva provocato il blackout negli impianti e tutto si era bloccato, causando una parziale fusione del nucleo. Allora i lavori per ripristinare l’energia elettrica avevano richiesto varie settimane, e ci si chiede se il nuovo blackout provocherà ulteriori danni a quella centrale che sta tenendo in apprensione l’intero mondo.
Poco prima della scossa, le autorità giapponesi avevano deciso di estendere la zona di evacuazione di Fukushima, anche se il rischio di importanti fughe radioattive dovrebbe essere ridotto, secondo quanto ha precisato Yukio Edano, portavoce del governo locale.
Articolo originale pubblicato il 11 aprile 2011
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, Gossip, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La vita travagliata del personaggio più controverso dello showbusiness
La Regina di Cuori aveva conquistato tutto e tutti, tranne il cuore del Principe Carlo
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe
Dai reportage di guerra allo scontro con l'Islam, ecco il ritratto della giornalista italiana
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan