Giardinaggio fai da te: strumenti e attrezzature indispensabili

I consigli pratici per scegliere gli utensili e tutto l’occorrente per uno spazio verde in giardino, balcone o terrazzo.

Casa

Arrivata finalmente la primavera, è il momento per tutti gli amanti del green di tornare (o di iniziare) a dedicarsi al giardinaggio fai da te: ma quali strumenti e attrezzature indispensabili acquistare prima di mettersi all’opera?

Per il giardino o il terrazzo, ma anche per prendersi cura delle piante in casa, servono, infatti, attrezzature e strumenti adeguati, da scegliere in base alle esigenze del vostro pollice verde.

Le proposte sono potenzialmente infinite, tra materiali, funzioni e prezzi diversi. La nostra redazione ha selezionato strumenti e attrezzature indispensabili con cui la nobile arte del giardinaggio diventerà più piacevole e meno faticosa, da acquistare facilmente online su Amazon. Grazie ai pro delle recensioni sulla piattaforma, tra l’altro, potrete scoprire quali sono quelli che fanno per voi.

Strumenti indispensabili per il giardinaggio fai da te

Il giardinaggio è un hobby perfetto per vivere uno spazio verde curato nei particolari, che lo rendono unico e personalizzato. Fate sempre attenzione alla qualità di strumenti e attrezzature. Forme e dimensioni giuste, poi, vanno individuate per avere a portata di mano quello che è veramente utile. Gli strumenti devono essere funzionali e maneggevoli, leggeri e resistenti, in modo che possiate praticare il giardinaggio fai da te in piena sicurezza.

Annaffiatoio Emsa Oase

Annaffiatoio Emsa Oase (foto Amazon)

L’annaffiatoio è essenziale per distribuire al meglio l’acqua in piante in vaso e piccole aiuole. La proposta Emsa Oase è di capacità piccola, 3 litri, ma con design unico e colori sgargianti.

  • Pro: robusto, bel design e becco lungo per inserirsi tra le foglie.
  • Prezzo consigliato 9,90 euro Acquista ora su Amazon

Vaso conico Vasar

Vasar Vaso Conico (foto Amazon)

I vasi possono essere piccoli o grandi, in terracotta o plastica, per esterni o interni: sceglieteli in base alle vostre esigenze. La nostra proposta? Di design, con il vaso conico Vasar Vulcano in polipropilene, che va bene in casa ma anche outdoor.

Zappa Verdemax

Zappa Verdemax (foto Amazon)

Necessaria per la preparazione del terreno alla nuova semina e per svegliarlo dal letargo invernale. Con la zappa, infatti, è possibile estirpare le erbacce e rivoltare bene la terra, per mescolarne gli strati profondi con quella di superficie. Un’operazione utile, che aiuta la terra a ricevere i nuovi semi dai quali sbocceranno splendidi fiori. La proposta Verdemax ha due punte, una a cuore e una quadrata, perfette per giardino o orto.

Vanga Fiskars

Vanga Fiskars (foto Amazon)

Utilizzata come la zappa per rigirare e mescolare grandi porzioni di terreno in giardini più grandi, è disponibile anche in versione pocket per piccole zolle e lavori molto precisi, come ad esempio la delimitazione di aiuole e bordure. Triangolare o quadrata, trapezoidale o a goccia a seconda degli utilizzi, la vanga è utile anche per concimare le piante già messe a dimora. La nostra proposta, la vanga Fiskars, ha una punta utile su terreni duri e pieni di sassi.

Piantabulbi Spear & Jackson

Piantabulbi Spear & Jackson (foto Amazon)

Un attrezzo che serve per scavare le buche in cui deporre i bulbi o i semi. In legno o in metallo, ha una dimensione a cono nella sua forma più classica. La proposta Spear & Jackson ha il manico a molla per il rilascio rapido e facile del terreno e un corpo in acciaio inossidabile.

COM-FOUR Set di 5 attrezzi da giardino con rastrello

COM-FOUR Set di 5 attrezzi da giardino con rastrello (foto Amazon)

Di grandi o piccole dimensioni, il rastrello serve a livellare il terreno prima della semina, a ripulire il giardino dalle erbe e a estirpate – con la vanga o la zappa – per spargere il concime. Abbiamo scelto per voi il rastrello da acquistare con il pratico set completo di 5 attrezzi da giardino firmato COM-FOUR.

Forbici da potatura GRÜNTEK

Forbici da potatura GRÜNTEK (foto Amazon)

Devono essere di alta qualità, come tutti gli strumenti e le attrezzature. Le lame resistenti agli impatti e alla ruggine e molto affilate sono l’ideale per potare le piante alla perfezione per gli esperti; per gli hobbisti del giardinaggio domestico, bastano forbici dalle lame affilatissime e resistenti. Le forbici GRÜNTEK hanno un meccanismo a cricchetto per un taglio netto, quattro posizioni, meccanismo on/off e manico ergonomico.

Seghetto a mano Davaon

Seghetto a mano Davaon (foto Amazon)

Una piccola sega dalle lame robuste e dalla struttura forte è utile per tagliere i rami più resistenti e potare certi alberi da frutto. Va scelta sempre di alta qualità. Il seghetto a mano Davaon ha più di 20 cm di taglio, impugnatura ergonomica antiscivolo e anti-fatica.

La manutenzione degli strumenti per il giardinaggio

Come per tutti gli strumenti per il fai da te, è importante la manutenzione oltre che la pulizia degli strumenti utilizzati per il giardinaggio fai da te. È indispensabile: disinfettare gli attrezzi usati su piante malate prima di riporli; pulire accuratamente, affilare e, poi, con un vecchio straccio, oliare le lame degli strumenti che potrebbero arrugginire se riposti in luogo umido. Utile, infine, tenere gli strumenti appesi al muro mediante la loro impugnatura per evitarne l’ossidazione.

Strumenti di protezione in giardino

Ecco, infine, una serie di strumenti utili per proteggersi quando si lavora in giardino.

  • Guanti spessi da giardinaggio, per non graffiarsi ma anche per difendersi da punture degli insetti e evitare le vesciche.
  • Scarpe da giardinaggio con punta rinforzata, che coprano le caviglie, o meglio stivali di gomma, per evitare punture di insetti e pericolosi graffi che potrebbero infettarsi.
  • Grembiule per non sporcarsi e avere in tasca, a portata di mano, gli attrezzi indispensabili.
  • Cappello a tese larghe per ripararsi dal sole (in estate utilizzate anche creme protettive contro i raggi UV e abiti in tessuti leggeri  e dai colori chiari).
  • Abiti idrorepellenti e isolanti in inverno o in caso di maltempo o forte umidità.

Credits foto:

  • Giardinaggio | iStock