Giornata Internazionale dello Yoga 2019: le app per farlo a casa

Le applicazione – adatte anche ai principianti - per fare gli esercizi, la meditazione e la respirazione dove e quando si vuole.

Fitness

Il 21 giugno si festeggia la Giornata Internazionale dello Yoga 2019: una buona pratica in grado di allontanare lo stress e rimettersi in forma, per questo le app per farlo a casa sono perfette per chi non vuole fare a meno di questa attività pur non riuscendo ad andare in palestra.

Grazie alle app Android e iOS per fare yoga a casa è possibile seguire interi corsi formativi. In particolare ci si può concentrare su nuovi percorsi della pratica, personalizzare gli esercizi se si è in gravidanza, creare un angolo di pace tra le mura domestiche dove lasciarsi andare in relax.

L’International Yoga Day può essere proprio l’occasione per avvicinarsi a questa pratica, grazie anche alle applicazioni per principianti. Il 21 giugno, del resto, è una giornata particolare, con il suo carico di miti e riti che risalgono alla notte dei tempi, indicata per ritirarsi e prendersi cura del corpo e della mente. Questa data, infatti, sancisce la fine definitiva della Primavera e l’inizio ufficiale dell’Estate, quando le ore di luce superano le ore di oscurità notturna. Per chi pratica yoga, poi, il 21 giugno ha assunto una valenza particolare: dal 2015 è stata sancita la Giornata Mondiale dello Yoga.

Premesso che le lezioni con un insegnante qualificato sono la maniera migliore per iniziare a praticare e importare le basi del lavoro e della disciplina, ecco 6 app per fare yoga a casa, utili per fare gli esercizi, meditazione e respirazione dove e quando si vuole.

Giornata Internazionale dello Yoga 2019: 6 app per farlo a casa

  1. Daily Yoga

    Daily Yoga. Una delle applicazioni più complete, offre più di 500 asana (posizioni di yoga), oltre 200 lezioni guidate di yoga, pilates, meditazione, più di 50 piani di allenamento, oltre 10 workshop di top coach che si adattano agli yogi principianti e agli studenti avanzati. Gratuita, è disponibile per Android e iOS, in cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese, spagnolo, tedesco ma purtroppo non in italiano.

  2. Yoga in 5 minuti

    Yoga in 5 minuti. Facile da utilizzare, è l’ideale per chi vuole degli esercizi quotidiani veloci. Le sessioni sono composte da posizioni adatte anche ai principianti, spiegate con immagini e istruzioni chiare per garantirne la correttezza. Il cronometro indica quanto durano gli esercizi e permette di fare sessioni da meno di 5 minuti. Gratuita, disponibile in italiano su iTunes e Google Play.

  3. Pocket Yoga

    Pocket Yoga. Questa app vi guida in 27 diverse sessioni di varia durata e difficoltà. Insegna le posizioni grazie a un “dizionario” con spiegazioni dettagliate sulla corretta postura, sull’allineamento e sui benefici. I nuovi livelli si bloccano alla fine di ogni sessione, con il miglioramento, e vengono visualizzate le calorie bruciate. Disponibile in cinese semplificato e in inglese su Apple Store a 3,49 euro e su Google Play a 3,28 euro.

  4. Yoga Studio Mind & Body

    Yoga Studio: Mind & Body. Una app molto completa, che permette di affrontare tutte le declinazioni dello yoga, con classi adatte a principianti, intermedi, avanzati. Offre più di 80 lezioni di yoga e meditazione preconfezionate in video Full HD (con nuove lezioni aggiunte regolarmente), sessioni da 5 minuti a un’ora, biblioteca con oltre 280 posizioni con consigli e istruzioni dettagliate, lezioni mirate di yoga per corridori, per chi ha mal di schiena, per perdere peso, per rilassarsi. Sette giorni di prova gratuita, in seguito prezzi e abbonamenti da 2,09 a 99,99 euro su iTunes e Google Play, solo in inglese.

  5. Down Dog

    Down Dog. Tra le ultime novità, ha scalato la classifica delle app dedicate allo yoga grazie alla completezza della proposta, che permette di impostare il tipo di yoga, la musica, la voce dell’insegnante, la durata, la velocità, la funzione online e le zone su cui concentrarsi. Dopo un periodo di prova gratuita i prezzi degli abbonamenti vanno da 3,23 a 264,99 euro su iTunes e Google Play; in cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, tedesco.

  6. Yoga per la perdita di peso

    Yoga per la perdita di peso. Una serie di esercizi yoga per ridurre il grasso corporeo e perdere peso anche a casa. La app permette di migliorare il respiro, fortificarsi, ridurre il grasso, bruciare calorie, disintossicarsi, migliorare la digestione. Sette giorni di prova gratuita, in seguito prezzi e abbonamenti da 4,99 euro su iTunes e Google Play, solo in inglese.

Credits foto: