
10 biografie da regalare a Natale
Storie di donne e uomini forti, nel privato e in pubblico, e di piccoli e grandi eroi dei nostri tempi.
Cos’è, come si festeggia e in quale data cade il Giorno del Ringraziamento 2017: tutto quello che c'è da sapere su questa festa tradizionale americana.
Si avvicina il Giorno del Ringraziamento 2017, ma cos’è, come si festeggia, in quale data cade il Thanksgiving Day e quali sono le usanze e le tradizioni ad esso collegate?
Conosciuto in Italia soprattutto grazie ai film e alle serie televisive americane, il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day, in inglese, è una festività di origine cristiana osservata in America e in Canada e il suo significato è molto profondo: si tratta infatti di una giornata in cui si ringrazia Dio per tutto ciò che di bello si ha avuto durante l’anno, rivolgendo una preghiera di protezione per i propri cari.
Le sue origini sembrano essere piuttosto antiche: pare infatti che risalgano al 1621, anno in cui un gruppo di coloni stanziati nella zona del Massachussets decisero di condividere un pranzo con i nativi americani, come forma di ringraziamento per il raccolto e di gratitudine verso gli americani che avevo insegnato loro le principali tecniche di coltivazione del cibo.
George Washington fu il primo presidente degli Usa a dichiarare la festa per tutti gli stati nel 1789, sebbene fu istituita ufficialmente solo nel 1863, quando il presidente Abraham Lincoln, durante una celebre proclamazione, fissò il Giorno del Ringraziamento al quarto giovedì di novembre.
Visto che il Giorno del Ringraziamento cade tradizionalmente il quarto giovedì del mese, quest’anno si festeggia giovedì 23 novembre 2017. In Canada, invece, si festeggia il secondo lunedì di ottobre.
Come si festeggia questa giornata in America? D’obbligo per tutte le famiglie, trascorrere il Thanksgiving Day, circondandosi solo degli affetti più cari e organizzando una cena speciale in casa, durante la quale vengono serviti dei piatti tradizionali, a partire dall’ormai celebre tacchino ripieno, accompagnato da patate dolci o insalata e dalla tipica salsa di mirtillo fatta in casa con bacche fresche o surgelate.
Accanto alla tradizione culinaria, in America, il Giorno del Ringraziamento viene celebrato attraverso una serie di tradizioni e usanze particolari. Ecco quelle da conoscere assolutamente.
Se vuoi aggiornamenti su Giorno del Ringraziamento 2017: data, cos’è e come si festeggia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
Storie di donne e uomini forti, nel privato e in pubblico, e di piccoli e grandi eroi dei nostri tempi.
Sono luoghi magici dove immergersi nell'atmosfera natalizia: i più belli e più famosi a Bolzano e in Trentino Alto-Adige.
Tutti i prodotti per la detersione più adatti per avere un riccio morbido e combattere l'effetto crespo.
Le idee per rendere eleganti e fresche le nozze con i fiori, i dettagli dell’abito da sposa, le decorazioni, la torta, le bomboniere, la tavola.
Da La vita è meravigliosa al recente Last Christmas, le sette pellicole da vedere e rivedere durante le feste
Una guida della redazione per imparare come vestire e creare gli outfit più trendy e originali
Al cinema dal 19 dicembre il nuovo adattamento del celebre romanzo di Collodi, diretto da Matteo Garrone, con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto.
Fantasiosi, festivi, fanciulleschi, i temi per le tazze per la colazione possono davvero stupirvi
Come iniziare uno stile di vita sano e un’alimentazione consapevole che permettano di perdere peso.
Ecco cosa far trovare sotto l'albero alle beauty addicted attente all'ambiente