Con Halloween 2018 alle porte, quali sono le serie Tv e film su Neflix da vedere assolutamente? Se amate il brivido, i fantasy, l’horror o semplicemente contenuti ad alto tasso adrenalinico, questa è la lista che fa per voi. Da telefilm come Sabrina, uno dei titoli più attesi del catalogo Netflix di ottobre, a classici moderni del cinema fantasy e dark come Il labirinto del fauno, del premio Oscar Guillermo del Toro, Netflix accontenta i gusti davvero di tutti, anche i più piccoli, e per questo vi indichiamo anche qualche titolo che piacerà ai vostri bambini.

Ecco, quindi, gli oltre 20 titoli che abbiamo scelto per voi.

Serie TV Netflix per Halloween 2018

1. Stranger Things – II stagioni

La serie cult di Netflix, che vede degli adolescenti alle prese con mostri veri e immaginari, in una piccola cittadina della provincia americana degli anni ’80. Per chi è stato bambino in quegli anni, e ama la commedia adolescenziale horror/fantasy di quel decennio, è davvero una serie imperdibile. Per tutti gli altri è l’occasione giusta per appassionarsi al genere.

2. Penny Dreadful – III stagioni

Racconti classici tipo Dracula, Frankenstein, Dorian Gray e altri prendono vita in questa serie horror gotica ambientata nella Londra vittoriana del XIX secolo. Nel cast volti noti come Josh Hartnett, Timothy Dalton, Eva Green e Billie Piper.

3. Good Witch – IV stagioni

Dopo una serie di popolari film degli anni 2000, le avventure della strega buona Cassie diventano una serie tv di altrettanto successo. Il cast dei film è riconfermato quasi totalmente, con nuovi arrivi che cambieranno la vita a Grey House. Alcuni dei film originali sono presenti su Netflix.

4. Dark – I stagione

In una piccola cittadina del nord Europa, la scomparsa di un bambino apre inaspettati scenari sul passato di tutti. Una storia cupa, a tratti distopica, con risvolti che nessun spettatore si aspetterebbe mai.

5. Le terrificanti avventure di Sabrina – I stagione (dal 26 ottobre)

Molti di voi ricorderanno Sabrina, la sitcom anni 2000 con Melissa Joan Hart, ma la nuova serie con protagonista la streghetta Sabrina Spellman sarà molto più dark e magica, ispirandosi ai fumetti originali. Spin-off di una delle serie del momento, Riverdale, Le terrificanti avventure di Sabrina si prospetta una delle serie più calde di questo autunno.

6. Bates Motel – V stagioni

Un immaginario prequel del classico del cinema Psycho, ambientato ai giorni nostri, e con protagonisti Norma e Norman Bates, la coppia madre figlio più inquietante della tv moderna. Strani omicidi e morbose relazioni portano Norman a diventare ciò che sua madre ha sempre temuto.

7. The Frankenstein Chronicles – II stagioni

Molto liberamente ispirata ai personaggi del romanzo Frankenstein, la serie vi porta a Londra nel 1827, dove un investigatore con molti problemi nel passato, indaga su morti non proprio ordinarie e su un folle chirurgo che plasma nuove persone dai resti di altri defunti.

8. Superstition – I stagione

In una piccola cittadina degli USA succedono cose molto strane, tra spiriti malvagi e possessioni ultraterrene. Gli Hastings, proprietari delle pompe funebri e del cimitero di La Rochelle, sembrano gli unici che possano fermare tutto questo.

9. Grimm – VI stagioni

Liberamente ispirato ai personaggi creati dai fratelli Grimm, in questa serie dark fantasy il detective Nick Burkhardt scopre di essere l’ultimo discendente dei Grimm, che proteggono la terra dai mostri provenienti dalle fiabe.

10. Hill House – I stagione (dal 12 ottobre)

In questa nuova serie horror, cinque fratelli e sorelle vivono in una casa infestata e devono fare i conti con i loro fantasmi del passato, immaginari e non. La serie è una reinterpretazione in chiave moderna del romanzo di Shirley Jackson L’incubo di Hill House.

Film Netflix da vedere a Halloween 2018

1. Il labirinto del fauno

Nella Spagna della guerra civile, una ragazzina trova un labirinto segreto. Per diventarne regina dovrà affrontare tre terribili prove. Ma è tutto vero o lo sta immaginando? Un classico del cinema degli ultimi anni, che usa il fantasy come metafora per gli orrori della guerra.

2. Venerdì 13 Parte 2 – L’assassino ti siede accanto

Seguito del classico del cinema horror degli anni ’80. Cinque anni dopo le terribili vicende del primo film, altri giovani vanno a campeggiare al Crystal Lake e vengono puntualmente massacrati.

3. Saw – L’enigmista

Due ostaggi di un maniaco serial killer sono disposti a tutto pur di liberarsi, e una serie di giochi pericolosi li poterà a mettersi l’uno contro l’altro.

4. Cloverfield

Cosa succederebbe se New York fosse attaccata da tutti i mostri e le creature del cinema di una volta? Una festa viene interrotta da qualcosa di spaventoso che ridurrà la città in condizioni disastrose.

5. La babysitter

Cosa succede dopo che la babysitter ti ha messo a letto? Il giovane protagonista del film scopre qualcosa di terrificante quando la sua babysitter fa entrare in casa un gruppo di amici, pronti per una notte davvero cruenta.

6. Lo sguardo di Satana – Carrie

Terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King. Una adolescente risponde ai continui attacchi dei bulli della scuola, scatenando il panico durante il ballo studentesco.

7. Babadook

Horror psicologico australiano, il film racconta la storia di una madre single e di suo figlio, dopo la morte in un incidente stradale del marito, perseguitati da uno spirito. Acclamato dalla critica internazionale, il film ha avuto elogi da Stephen King, che lo ha definito “molto agghiacciante“.

8. L’evocazione – The Conjuring

Una famiglia del New England, in balia di una presenza malvagia, si affida a due investigatori esperti di fenomeni dell’occulto. Con Vera Farmiga, protagonista di Bates Motel, è basato su una storia vera.

9. The Witch

Un’intera famiglia di pellegrini, insediatasi ai margini di un’antica foresta del New England, sembra essere posseduta da strani spiriti sovrannaturali. Convinti di essere oggetto della maledizione di una strega, diventano sempre più paranoici.

10. L’alba dei morti viventi

La popolazione mondiale è stata colpita da un flagello letale, trasformando le persone in zombie, che prendono il sopravvento. Spinti da un’insaziabile fame di carne umana, gli zombie si aggirano minacciosi, pronti ad avventarsi sui pochi scampati al virus.

Halloween: le serie tv e i film per bambini

Halloween è anche una festa per bambini, e sono tantissimi i titoli che Netflix ci propone nella sezione Kids. Quali sono quelli davvero imperdibili per i più piccoli? Vi suggeriamo qualche idea per un Halloween davvero da brividi.

  • Una Strega Imbranata (serie tv): le divertenti avventure di una ragazzina che per caso scopre di essere una strega e si ritrova in una scuola di magia, tra pozioni, malefici e tanti, tanti impevisti.
  • Super Monsters (serie tv): cosa succede nell’asilo dei piccoli mostri? Giochi, magie e tanta amicizia in questa divertente  serie tv dedicata ai giovanissimi che amano i mostri.
  • Una serie di sfortunati eventi (serie tv): quando i tre piccoli Baudelaire si ritrovano orfani, inizia per loro una trafila tragica di spostamenti, in cerca dell’affidatario migliore per loro, sempre in fuga dal terribile conte Olaf. Neil Patrick Harris nel ruolo reso celebre al cinema da Jim Carrey.
  • Piccoli Brividi (serie tv): la popolare serie di romanzi per ragazzi è diventata anche una serie tv, e Netflix vi ripropone tutti gli episodi.
  • Monster High (film): la fortunata saga Mattel, vede come protagoniste delle studentesse mostruose ispirate alle varie storie e leggende più note di sempre. Sono diversi i titoli che trovate su Netflix.