Havaianas: le infradito festeggiano 50 anni

Le Havaianas, le infradito più famose del mondo e più amate dalle celebrità, festeggiano il loro 50° con una collezione in edizione limitata dedicata all'Unicef.

Le {#Havaianas}, le infradito più famose del mondo festeggiano il mezzo secolo; nate nel 1962 e ispirate alle Zori, tipiche {#scarpe} giapponesi di stoffa nera e la suola di canna della pianta del riso, in cinque decadi hanno conquistato la {#moda} dei cinque continenti da Los Angeles a New York, da Madrid a Berlino, da Tokyo a Sidney, diventando icone e oggetto di culto di vip e gente comune. Per celebrare la ricorrenza, il brand ha lanciato un’edizione limitata di 50 mila esemplari, i cui proventi verranno devoluti all'{#Unicef} mentre gli store che ospitano il brand distribuiranno un plico di buste da lettera, una dentro l’altra e tutte colorate, che raccontano le tappe della storia delle infradito più celebri del mondo.

Inconfondibili dalle imitazioni grazie alla grana di riso riprodotta sulla suola in omaggio alle sue origini nipponiche, in cinquant’anni le Havaianas non si sono mai fermate, aggiornandosi di continuo e andando al passo con la moda i tempi: con i tacchi, con veri diamanti come quelle nate dalle collaborazione con il gioielliere H. Stern in una serie molto limitata in oro a 18 carati con diamanti incastonati e in collaborazione con {#stilisti }famosi. Negli anni Sessanta vi era un unico modello di scarpe Havaianas dalla suola bianca e le strisce blu ma solo grazie a un errore tecnico riuscirono a raggiungere la fama mondiale; infatti, un intero lotto di Havaianas invece che nel classico blu, venne prodotto per errore in verde: ciò si rivelò un’innovazione, avviando una produzione di multicolore che ad oggi è il segno distintivo del marchio.

È a partire dal 1994 che l’azienda inizia a creare i modelli monocolore della linea Top, passando dagli 8 colori iniziali a 20; nascono anche delle linee speciali e le Havaianas creano, quattro anni dopo, un modello verdeoro per celebrare la Coppa del Mondo di calcio in Francia: è qui che compare per la prima volta la bandiera del Brasile sulle stringhe. Nel 2003 vengono creati esemplari esclusivi per i candidati agli Oscar, mentre risale al 2006 il modello Slim, più sottile, delicato e aggraziato per le donne; le grandi novità arrivano con il primo quartier generale europeo a Madrid: è solo dalla fine dello scorso decennio che il brand decide di ampliare la propria la produzione con scarpe sportive chiuse, stivali da pioggia colorati proprio come le Havaianas.

Fonte: Il Messaggero; Havaianas