I profumi femminili estivi 2018? Non si accontentano di regalare una spruzzata istantanea di freschezza, ma inondano anche la pelle di benefici attivi: dalle brume agrumate e idratanti alle acque energizzanti, passando per le proposte senza alcol, perfette per l’abbronzatura, al latte per il corpo arricchiato di fragranze fruttate.

Dopo aver raccontato le proposte pregiate della Maison Dior, ecco allora, 10 fragranze femminili, da mettere in valigia o vaporizzare in città, per far scendere le temperature.

  1. Chinotto di Liguria di Acqua di Parma è la fragranza unisex della linea Blu Mediterraneo. Accesa dalle note dolci amare del chinotto e dalle note frizzanti del mandarino, ha un cuore di gelsomino e geranio, con note dinamiche e vibranti del cardamomo e rosmarino. Nel fondo sopraggiungono patchouli e musk (74 euro circa il flacone da 75 ml).
  2. Chance Eau Fraîche di Chanel è una brume fresca e delicata che profuma e idrata la pelle in un solo gesto, ideale per ravvivare il ricordo della fragranza. Un velo idratante per il corpo che sprigiona le note fiorite e frizzanti in cui si uniscono la freschezza agrumata del cedro, la dolcezza del gelsomino e la presenza vibrante della nota di legno di teck (38 euro).
  3. Issey Miyake L’Eau d’Issey Summer è una fragranza solare e femminile con profumi floreali fruttati. Le note di testa sono litchi e pompelmo che si armonizzano con i profumi passionfruit e guava che formano le note centrali. Per le note di fondo, una nota legnosa arrotondata e un delicato profumo di vaniglia si fondono insieme per creare una fragranza calda e baciata dal sole (59 euro circa il flacone da 125 ml).
  4. Acque senza Alcool di Goutal ripropongono quattro leggendarie fragranze Goutal, Eau d’Hadrien, Rose Pompon, L’Île au Thé e Songes, provate di alcol per essere particolarmente delicate su corpo, capelli e vestiti. Le fragranze sono racchiuse in flaconi di porcellana bianca ornati con un decoro botanico che sembra quasi un ricamo, proposto in nuance abbinate alla storia di ciascuna fragranza (84 euro circa l’una il flacone da 100 ml).
  5. L’Occitane Fleurs de Cerisier Lait Perlé è un un latte corpo dalla formula leggera e setosa che viene immediatamente assorbita e lascia sulla pelle un velo profumato e scintillante. Arricchito con Burro di Karitè ed estratti di Ciliegia del Luberon (24 euro il flacone da 250 ml).
  6. A Rainbow Collection of Colognes di Mugler comprende 5 edizioni in eau de toilette rinfrescanti e corroboranti che possono essere indossate separatamente o mixate tra loro (70 dollari l’una il flacone da 100 ml su muglerusa.com).
  7. Scented Body Mist di Twinset by Korff sono tre fragranze: Scented Body Mist Chiffon Rose porta sulla pelle la delicata sensualità delle rose, Scented Body Mist Vanilla Voile, con essenza di vaniglia e cocco, mentre Scented Body Mist Citrus Satin rinfresca e dona energia grazie alle sue note agrumate (25 euro il flacone da 150 ml).
  8. Acqua Kenzo è un’essenza di mandarino, succosa e accattivante, a cui si legano il ribes e la foglia di lampone, illuminata dalla sensualità luminosa dei petali di magnolia. Un floreale fresco, insolito e raggiante (82 euro circa il flacone da 100 ml).
  9. Eau des Merveilles Bleue di Hermès ha e note minerali e legnose. Una fragranza costruita su un accordo ambrato e legnoso che riecheggia sin nelle note di testa e riesce nella prodezza di proporre una femminilità scintillante senza fiori apparenti (122 euro circa il flacone da 100 ml).
  10. Profumo di energia di Collistar è un’acqua aromatica frizzante e luminosa, che si svela da subito, aprendo con uno spartito di agrumi italiani, dove le note del bergamotto di Calabria sono esaltate dalla freschezza dell’arancia, del mandarino e del petitgrain. Fiorito il cuore, che profuma di gelsomino e fresia, legnoso il fondo, con accenti di legno di cedro e musk (42 euro circa il falcone da 100 ml).