Idee per pasti completi ma leggeri

Soluzioni rapide, golose e invitanti per la pausa pranzo. L'idea migliore per non eccedere con il cibo, mantenendo la linea ma anche il sapore.

Pubblicato il 20 settembre 2011

Con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche anche il tempo da dedicare alla pausa pranzo è ritornato a essere frenetico e rapido. La fretta e la mancanza di tempo incidono sul nostro fisico e sul nostro umore, appesantendoci. Esistono però pochi trucchi e qualche ricetta per consumare cibi completi, poco elaborati e sani, e sicuramente economici.

Preparare il cibo a casa ci garantisce la possibilità di non esagerare, stabilendo subito cosa mangeremo il giorno dopo. Primi della lista i tramezzini o sandwich che, grazie alla rapidità con la quale si preparano, risultano essere la soluzione ideale per un pasto completo e gustoso. Per chi arma il pane della piadina è possibile creare mini panini da farcire con formaggio leggero, zucchine e pomodori, oppure realizzando un rotolo con formaggio light, pomodoro, rucola e pepe macinato.

Anche una piadina di Kamut, priva di strutto e grasso animale, potrebbe risultare una valida alternativa per ottenere un pranzo gustoso. Farcite con tonno al naturale, zucchine grigliate e salsa composta da olio, pepe e limone. Per gli amanti della carne meglio combinare il tacchino con il pane di segale, farcendolo con lattuga e pomodoro. Visto il basso contenuto calorico potrete aggiungere una salsa leggera o un formaggio light. Preferite sempre {#alimenti} poveri di sodio, e anche per quanto riguarda gli insaccati privilegiate quelli più leggeri e meno grassi.

Per chi al pane preferisce un primo o un piatto unico consigliamo di preparare un pasto completo e saporito con orzo (o riso integrale), ceci o piselli, cumino macinato, sale, pepe nero macinato, un pizzico di menta e prezzemolo condendo il tutto con poco olio EVO e succo di limone. Da consumare freddo o tiepido.

Invece per gli appassionati delle verdure: una bella insalata di stagione con verdure fresche, grigliate e formaggio vegan. Un pizzico di olio, aceto e sale faranno il resto. Oppure un mini bento, in pieno stile giapponese, disponendo nel contenitore pasta fredda integrale condita con olio e pepe, verdure saltate in padella e insaporite con maggiorana e due fette di pane ai cereali. Infine l’immancabile cous cous di verdure di stagione e spezie; sapore e {#salute} per un pranzo completo scaccia fame.

L’ideale come sempre è portare da casa anche un po’ di frutta, o qualche succo, da consumare a metà mattina o nel pomeriggio per ridare energia al corpo e spezzare la fame.

Fonte: Carblovers Diet.

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