Idratazione viso: i consigli per mantenere la pelle giovane

Creme, sieri, booster e pulizia: ecco i tip della redazione su quali prodotti di bellezza utilizzare per allontanare gli effetti del tempo sulla pelle.

Bellezza

Storia

Una corretta e costante idratazione del viso è fondamentale per mantenere la pelle giovane. I fattori, esterni e interni, che invecchiano sono tanti, dal passare del tempo all’inquinamento, dalla cattiva alimentazione fino a uno stile di vita poco sano e lo stress.

Un’idratazione della pelle profonda è essenziale per il benessere dell’epidermide del viso, che va combinata con antiossidanti (come polifenoli, resveratrolo, licopene e coenzima Q10) fino ai 30 anni; con sieri ad hoc dai 40 e ai 50 e con prodotti di bellezza che restituiscano lipidi preziosi “mimando” l’azione degli estrogeni superata l’età della menopausa. I consigli della redazione?

Ecco gli step di una perfetta beauty routine che aiuti a mantenere l’idratazione del viso a lungo.

  1. Pulizia del viso: è il primo e indispensabile step. Nulla come i residui di make-up e di smog ostruiscono i pori della pelle. La detersione quotidiana fa la differenza perché elimina le cellule morte in superficie e permette alle texture idratanti delle creme di agire in profondità. I prodotti? Detergente – in latte, gel o mousse a seconda delle preferenza – o acqua micellare e tonico viso.
  2. Idratazione del viso con una crema idratante scelta a seconda delle esigenze e la tipologia della propria pelle. Le formule più all’avanguardia sono sempre più mirate e non si limitano a dissetare ma trattano anche i problemi di epidermide sensibile, grassa, secca o impura.
  3. Idratazione super con la maschera, da effettuare una volta alla settimana: le migliori in commercio sono in grado, in 15-20 minuti, di regalare al viso un effetto booster importante, soprattutto quando arricchita da vitamine antiossidanti A ed E,
  4. L’acqua termale è ottima per idratare la pelle con dolcezza. Ricca di sali minerali, dona sollievo in un attimo e idrata la pelle secca  in ogni stagione.
  5. Indispensabile bere tanta acqua durante la giornata. Nei mesi più freddi si può sostituire l’acqua con una tisana o un tè addolciti con un cucchiaio di miele.