Ikea: 3 collezioni per arredare casa al rientro dalle vacanze

Sono disponibili dal mese di agosto negli store: mobili e accessori pensati per cambiare il volto degli ambienti con poche semplici mosse.

Casa

Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico, per questo Ikea ha pensato a 3 nuove collezioni per arredare casa quando si torna dalla pausa estiva: con LYSKRAFT, SAMMANHANG e NORRHASSEL è possibile cambiare il volto degli ambienti con poche semplici mosse, portando un tocco di novità e magari facendo spazio a souvenir e foto che ricordano l’estate appena trascorsa.

Queste linee prendono spunto da tendenze del design inarrestabili, come quella dell’hacking dei prodotti Ikea, su cui il brand ha ironicamente costruito una collezione, e il trend che si ribella al decluttering e si propone di dare il giusto valore agli oggetti che amiamo di più, come visto anche tra le novità del catalogo Ikea 2019.

Curiosi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui new beginnings Ikea, disponibili negli store da agosto 2018.

Collezione LYSKRAFT

Con questa linea, Ikea si scopre hacker… di se stessa! Sempre più persone in tutto il mondo, infatti, usano la propria creatività per reinventare e trasformare i prodotti, personalizzandoli, dando loro carattere e rendendoli unici. Nata dalla collaborazione con il celebre duo di designer olandesi Scholten & Baijings, LYSKRAFT rivisita due prodotti classici del brand, KLIPPAN e POÄNG, con una collezione in edizione limitata, che comprende anche altri articoli e celebra la comunità del fai da te.

La nuova collezione LYSKRAFT è ispirata alla creatività degli hacker di Ikea. Stefan e Carole (Scholten & Baijings, ndr) incarnano il tipo di curiosità e allegria che volevamo celebrare. Insieme abbiamo catturato l’essenza della funzionalità, della qualità, del design e dei valori del nostro brand”, spiega Michael Nikolic, Creative Leader di Ikea.

Collezione SAMMANHANG

Il 27% delle persone, secondo una ricerca Ikea, sente che la società ci spinge a vivere in modo minimalista. E se invece voi non voleste rinunciare agli oggetti, ai ricordi, alle emozioni, ai souvenir? Ci pensa SAMMANHANG: ideata da sette designer per organizzare ed esporre i tuoi oggetti da collezione, è formata da elementi chiusi e a giorno, tra piccole scatole, teche in vetro, vetrinette e grandi mobili da parete.

Noi di Ikea siamo esperti nelle soluzioni per l’organizzazione: sappiamo come tenere in ordine gli oggetti in modo molto razionale. Con SAMMANHANG vogliamo esplorare il lato emotivo dell’organizzazione”, ha raccontato James Futcher, Creative Leader di Ikea.

Collezione NORRHASSEL

Ha il sapore di viaggi in luoghi vicini e lontani questa collezione di 8 poster in edizione limitata, che nasce dalla collaborazione con l’iconico marchio di fotocamere Hasselblad. I fotografi che hanno scattato le immagini disponibili per 6 mesi a partire da agosto 2018, Dmitry Ageev, Lars van de Goor, Hans Strand, Bára Prášilová, Ali Rajabi, Tom D. Jones e Joachim Schmeisser, sono i vincitori degli Hasselblad Masters Award, un concorso che si svolge ogni due anni e che premia i migliori professionisti del settore.

La fotografia è un mezzo importantissimo per esprimere se stessi e mostrare il mondo dalla propria prospettiva. Nell’epoca dei social media, questa forma espressiva e artistica ha conosciuto una grande popolarità, dando vita a una nuova categoria di ‘fotografi del quotidiano’. Con questa collezione, Ikea e Hasselblad vogliono incoraggiare le persone a continuare a fotografare il mondo e, al tempo stesso, offrire delle immagini suggestive a tutti coloro che desiderano rendere unica la propria casa”, ha detto Marcus Engman, Head of Design di Ikea.

Una curiosità: proprio una macchina fotografica Hasselblad ci ha regalato le celebri foto del primo sbarco sulla Luna.

Credits foto: