
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Il comportamento maschile del capo donna non è naturale, ma dovuto a un ambiente sessista. Lo dicono le ricerche.
Il vostro capo è una donna ma si comporta come e peggio degli uomini? Probabilmente è a causa all’ambiente sessista nel quale si è dovuta imporre. Lo affermano i ricercatori dell’università di Leiden, che hanno paragonato questo comportamento a quello dell’ape regina.
Atteggiamento di sfacciata superiorità, isolamento dalle altre, nessuna solidarietà: a volte il capo sembra davvero un’ape regina, ma per quale motivo? Secondo la ricerca, che ha intervistato decine di manager della polizia olandese, il potere in gonnella assume su di sé comportamenti maschili quando in passato ha subito una discriminazione.
Tempo fa abbiamo scritto del pericolo legato agli atteggiamenti maschili nelle donne manager, tanto premiati tra gli uomini quanto censurati nell’altra metà del cielo. Ma allora perché perpetuare questi comportamenti?
La solita vecchia questione dell’insicurezza. Se è vero che è importante mantenere una postura, fisica e verbale, che sappia mantenere le distanze più aumentano le responsabilità, è vero che se si scimmiottano le peggiori qualità dei boss uomini l’effetto parodia è dietro l’angolo.
La dimostrazione di come questo comportamento sia errato e abbia una natura fragile, è proprio nella ricerca, che è stata capace di evidenziare come le api regine siano convinte che essere donne sia un ostacolo, mentre quelle che sanno interagire con le colleghe, spesso sono capi che si sentono accettati, ben voluti.
In pratica, il suggerimento dei ricercatori è di continuare a contrastare gli ambienti di lavoro sessisti, vero e proprio terreno di coltura per future boss in gonnella tutt’altro che amichevoli.
Se invece avete avuto la cattiva sorte di avere un’ape regina come capo, l’unica via di scampo è quella di farle capire a ogni costo che è stimata, ben voluta, ma soprattutto che non è una disgrazia essere nate donne e ambiziose. Magari mostrando anche voi di esserlo.
Articolo originale pubblicato il 23 giugno 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.