
Imprenditoria femminile: arriva la co-manager
Per evitare di perdere il posto a causa della difficile conciliazione dei tempi familiari, a Trento pensano a un registro delle co-manager: dispost...
Cresce il numero delle imprenditrici agricole in Italia: agriturismi, fattorie didattiche, agri-asili e tanti altri servizi per le famiglie.
L’imprenditoria femminile in Italia ha una forte connotazione green: le donne che scelgono la strada dell’agricoltura sono sempre di più, con una spinta all’economia della Nazione pari a circa nove miliardi di euro, una cifra da capogiro.
Ma cosa significa per le donne italiane mettersi in proprio nel settore dell’imprenditoria rosa agricola? Non solo coltivazioni, ma agriturismi, viticoltura, biologico, produzioni di nicchia: le titolari di molte aziende agricole, infatti, sanno bene come la spinta verso l’innovazione sia fondamentale per avere successo e far crescere l’impresa.
Lo sottolinea un’indagine dell’Associazione Donne in Campo della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, resa nota in occasione dell’8 marzo. I dati sono presto detti: 538 mila aziende agricole in Italia sono a gestione femminile, delle quali quasi 250 mila sono regolarmente iscritte presso le Camere di Commercio. Per quanto concerne gli agriturismi, ad esempio, il 40 per cento delle aziende nazionali è rosa, e la percentuale scende di poco spostandosi verso il settore della viticultura.
La mente femminile, tuttavia, è anche aperta verso altre attività non strettamente legate alla coltivazione ma che sconfinano in campo sociale, basti pensare alle fattorie didattiche, agli agri-asili e agri nidi che rappresentano una risorsa innovativa per le famiglie. Ecco come la CIA descrive tutte le potenzialità di questo settore in forte crescita.
«Tutti servizi all’avanguardia che contribuiscono a far schizzare al 35 per cento il contributo delle donne al valore aggiunto complessivo dell’agricoltura, che si aggira intorno ai 26 miliardi di euro. Di questi, quindi, ben 9,1 miliardi sono ‘rosa’: una cifra importante, che rivela il coraggio e la tenuta delle imprese femminili, capaci di percorrere strade e mercati nuovi pur di non soccombere alla crisi.»
Fonte: Donneincampo
Articolo originale pubblicato il 12 marzo 2012
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Per evitare di perdere il posto a causa della difficile conciliazione dei tempi familiari, a Trento pensano a un registro delle co-manager: dispost...
Sostegno alle imprese rosa dalla Camera di Commercio di Padova grazie a un corso di formazione gratuito: 30 ore dal 4 aprile fino al 28 maggio 2012.
Trenta donne manager e imprenditrici di successo protagoniste di un volume fotografico realizzato da Antonio Barrella: ritratti d'autore dedicati a...
Nell'imprenditoria femminile possedere alcune capacità può fare la differenza: ecco le doti necessarie per diventare imprenditrici di successo.
Opportunità per le imprenditrici lombarde: 4 posti per partecipare al progetto "Be-Win", finalizzato alla creazione di una rete italiana dedicata ...
L'imprenditoria femminile cresce ma deve fare i conti con i costi iniziali di avviamento, che se non oculati potrebbero portare al fallimento: ecco...
Imprese rosa poco attive nell'high-tech, il motivo? Ecco le capacità imprenditoriali che le donne non hanno.
L'imprenditoria femminile cresce nonostante la crisi, grazie a una serie di valori aggiunti che solo le donne sanno portare.
Cresce l'imprenditoria femminile in Calabria: per favorire le aziende rosa è fondamentale fare rete, condividendo importanti progetti a livello eu...
Sempre più donne scelgono la strada dell'imprenditoria femminile aprendo un bar, soprattutto nelle regioni del Nord: è boom di barwomen dietro il...