
Torte per il battesimo: 5 idee per bimba e bimbo
Le proposte per un dolce sofisticato in grado di accontentare i gusti di famiglia e ...
Come tornare in forma al più presto dopo il parto? Ecco alcuni esercizi da fare con l'aiuto del neonato.
Tornare in forma dopo il parto non è un’impresa impossibile. Mettersi a fare esercizi e ginnastica è proprio l’ultimo dei pensieri delle neo mamme, impegnate tutto il giorno tra poppate, pannolini, pianti e quant’altro. Ma molte rimarranno sorprese nel rendersi conto di quanta attività fisica una donna possa fare in questo particolare periodo della sua vita, semplicemente con il neonato.
Insomma, dopo il parto ci pensa proprio il neonato a far tornare subito in forma una donna che ha appena finito la gravidanza. Anche perché, se è vero che molte donne passano i primissimi mesi dopo la nascita del bambino lamentando fatica, mancanza di energia e voglia di rimettersi in movimento, è stato provato che è proprio l’esercizio fisico a far aumentare la resistenza e a migliorare tutte le funzioni corporee.
Certo, già il solo fatto di avere in casa un neonato di cui occuparsi può risultare stressante, e il desiderio di recuperare la forma fisica può passare in secondo, ma anche terzo o quarto piano. Eppure è possibile fare un po’ di ginnastica post partum anche senza portare via del tempo prezioso al bambino, anzi facendosi aiutare proprio da lui negli esercizi. Vediamo come.
Innanzitutto è sempre meglio allattare prima di iniziare con gli esercizi, per ridurre ogni possibile fastidio ed evitare di ostruire i canali del latte per l’eccessivo movimento delle braccia. Durante l’allattamento potete già iniziare la ginnastica praticando gli esercizi di Kegel che consistono nel contrarre e rilassare i muscoli del pavimento pelvico. Il bello è che sono esercizi che si possono fare un po’ ovunque e in tutte le situazioni e posizioni.
Potete poi fare delle belle passeggiate, tenendo l’andatura e il ritmo che sentite più congeniali. Magari aumentate gradualmente l’intensità e la lunghezza del passo. Naturalmente le passeggiate potete farle con il vostro bambino al seguito, in carrozzina o sul passeggino.
Lavorate sulla respirazione addominale. Si tratta di un esercizio molto rilassante e decisamente rinvigorente, da concedersi quando il bambino dorme anche accoccolato sul vostro torace. Potete inoltre fare dei leggeri esercizi di stretching che vi aiuteranno a evitare dolori di schiena e cervicali.
E poi giocate con i vostro bambino, cullatelo, ballate con lui (o lei), sarà sicuramente un buon esercizio per le braccia e per tutto il corpo e aiuterà il piccolo a sviluppare le sue capacità cognitive. Una buona alternativa per chi preferisce fare un po’ di attività in compagnia sono gli innovativi corsi di MammaFit che stanno dilagando ora nelle palestre di tutte le principali città italiane.
Cos’è MammaFit? È un vero e proprio corso pensato per le mamme che dopo il parto vogliono tornare in forma senza rinunciare alla palestra e senza dover lasciare il piccolo a una baby-sitter. Insomma, i classici due piccioni con una fava. Si ha così la possibilità di uscire di casa, conoscere persone nuove, parlare con altre mamme, divertirsi un po’ e dedicare del tempo a se stesse senza per questo dover trascurare il piccolo.
Fonte: Baby Zone
Articolo originale pubblicato il 1 dicembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte per un dolce sofisticato in grado di accontentare i gusti di famiglia e ...
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Tanti i vip all'inaugurazione del flagship store, nuovo punto di riferimento capitolino per gli amanti ...
A Torino, Firenze, Napoli, Bari e Palermo tra eventi, arte in mostre e musei, musica ...
Dall’unicorno amatissimo dai bambini alla mongolfiera, passando per la grafica da inviare online.
Città d'arte, borghi arroccati, luxury Spa e tanto mare: le nostre proposte per le vacanze ...
La Duchessa di Cambridge si ferma ad accarezzare un neonato tra la folla e parla ...
I brand al top sono caratterizzati da materiali di qualità, lavorazioni sapienti, modelli eleganti e ...
Pianto inconsolabile, aria nella pancia e notti in bianco per mamma e papà: ecco come ...
Dai rituali della buonanotte all'organizzazione della cameretta, ecco come far dormire un neonato per tutta ...