Insalata di pollo: 3 condimenti originali
L'insalata di pollo è un'ottima idea per cucinare questo ingrediente anche d'estate: vi proponiamo tre semplici ricette con condimenti originali.
L'insalata di pollo è un'ottima idea per cucinare questo ingrediente anche d'estate: vi proponiamo tre semplici ricette con condimenti originali.
L’insalata di pollo è un piatto perfetto da preparare nel periodo estivo. Consumato principalmente freddo, si può preparare in anticipo ed essendo facile da trasportare può diventare il pranzo per una gita al mare o per un picnic. Se non eccessivamente condito con salse, è anche un piatto salutare e facilmente digeribile grazie alla presenza della carne bianca del pollo. Si presta perciò a essere servito da chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Di seguito tre idee di accostamenti particolari per insalate di pollo estive.
Affettate finemente 2 finocchi, lavate e asciugate 100 g di rucola quindi unite le due verdure in una insalatiera e conditele con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe rosa macinato fresco e il succo di limone. Cuocete 300 g di petto di pollo su una griglia rovente e fatelo raffreddare. Tagliatelo a fettine sottili e aggiungeteli all’insalata preparata in precedenza. Servite freddo.
Cuocete su una griglia 4 petti di pollo salandoli solo alla fine per mantenere morbida la carne. In una ciotola condite con una citronette realizzata con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe, 100 g di misticanza e 1 avocado tagliato a piccoli pezzi. Mettete a bollire 4 uova. Disponete all’interno dei piatti da portata l’insalata di verdura e avocado, unite il pollo cotto affettato e le uova sode tagliate a metà. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e servite.
Cuocete il petto di pollo in una padella antiaderente quindi tenetelo da parte. In una insalatiera unite 200 g di pomodorini tagliati a metà, una cipolla rossa di Tropea affettata finemente, 2 cetrioli tagliati a rondelle e una manciata di olive nere. Aggiungete 100 g di formaggio, Feta sbriciolato e una presa di origano secco. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e una punta di aceto balsamico, mescolate e unite il pollo affettato. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Articolo originale pubblicato il 8 luglio 2015
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tutto quello che c’è da sapere sulla bevanda più instagrammabile del momento.
Primo, secondo, contorno e l’immancabile dolce: le proposte della redazione.
In estate difficile resistere a una pausa fresca e dissetante: le nostre proposte leggere alla frutta, allo yogurt, a menta e limone e perfino al c...
La cena estiva è un'occasione per ritrovarsi con amici e parenti cucinando pietanze semplici e fresche: ecco un tipico menu estivo dall'antipasto ...
Dal pollo Tikka Masala agli irresistibili samosa: 10 ricette da provare assolutamente.
Non siete cuoche provette o non avete molto tempo per il pranzo di Natale? Ecco 4 ricette facili per il pranzo di Natale sia a base di carne, sia d...
Cena tra amici o voglia di un secondo leggero e sfizioso? Ecco 10 ricette semplici e veloci per preparare il pesce spada in padella.
Idee adatte a ogni occasione: ecco come fare alla perfezione le cosce di pollo, l'arrosto di vitello e gli involtini di maiale.
Intero o a tranci, con secondi al forno, in padella o alla griglia, per primi con la pasta o come piatto unico.
Cena gustosa ma anche light? Ecco 7 idee da copiare subito per restare in forma e soddisfare il palato.