Kate Middleton: l’etichetta da seguire per i viaggi in aereo

La Duchessa di Cambridge e i membri femminili della famiglia reale devono seguire delle regole precise quando scendono dall'aereo: ecco quali.

Kate Middleton deve seguire delle strette regole di etichetta e di portamento ogni volta che scende da un aereo reale: regole che non sempre deve seguire anche il principe William.

La Duchessa di Cambridge, infatti, che nelle prossime settimane tornerà a tempo pieno ai suoi impegni di palazzo, dopo la nascita del principe Louis, deve attenersi ad alcune rigide regole di galateo.

L’istruttrice di etichetta Myka Meier ha raccontato al The Sun che i membri femminili della famiglia reale devono mantenere il livello del mento verso le scale mentre lasciano l’aereo. Il reale in questione dimostrerà così di avere una buona postura e di essere interessato e concentrato sulla situazione, oltre a dare un segno di rispetto verso i dignitari stranieri che attendono a terra. Secondo il galateo c’è una sottile differenza rispetto a un mento troppo alto, che suggerisce frettolosità e troppo basso, il che significa disinteresse.

Qualche strappo alle regole è ovviamente concesso, ad esempio quando Kate Middleton trasporta qualcuno dei suoi figli, la sua testa è spesso piegata mentre si appoggia a loro per rassicurarli. Meghan Markle non è quindi l’unica a palazzo a infrangere qualche regola.

Kate Middleton e il principe William durante il tour in Canada (foto Getty Images)

L’ordine di discesa dall’aereo, come in molti casi l’andare più avanti quando si cammina in occasioni ufficiali, dipende dall’importanza del membro della famiglia reale. Il principe William infatti scende prima della moglie, anche se spesso viene fotografato mentre porge una mano all’indietro per aiutarla a scendere. Nel caso invece della Regina Elisabetta II e del principe Filippo, è lei a scendere per prima.

Anche Meghan Markle ha seguito l’etichetta reale, quando, con il principe Harry, hanno affrontato il loro primo viaggio a Dublino all’inizio di quest’anno.

Molti sono gli impegni che aspettano Kate Middleton in questo mese di ottobre, dalla Giornata mondiale della salute mentale al matrimonio della principessa Eugenia. Poi la coppia è pronta a partire per dei viaggi di stato in Australia, Nuova Zelanda, Fiji e Tonga.