
Dieta proteica, cosa mangiare per dimagrire in modo duraturo
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
Per perdere peso in modo ideale, è bene accostare una dieta dimagrante classica a un'alimentazione vegetariana, alternando i giorni.
I vegetariani impostano la loro dieta dimagrante escludendo alcuni elementi, a volte la scelta di seguire questo regime alimentare è fondata sulla decisione di perdere peso senza rivolgersi a un nutrizionista. La nostra alimentazione, per essere salutare, dovrebbe però essere varia così da consentire all’organismo di ricevere tutte le sostanze di cui necessita. Anche qualora si decida di essere vegetariani, indipendentemente dall’alimentazione, è utile sapere che esistono degli alimenti “sostitutivi” in grado di compensare ciò che si esclude.
Essere vegetariani non vuol dire essere sani e magri. La dieta vegetariana non è una dieta dimagrante perché, ad esempio, non esclude cibi fritti e grassi, o le bevande gassate.
Partendo da questa considerazione può essere difficile {#dimagrire}, anche scegliendo di essere vegetariani, ma essere in fase di dieta dimagrante non deve necessariamente significare mangiare del cibo che non ha alcun gusto, niente esclude per esempio di accompagnare le pietanze con delle salse saporite per arricchirne il loro sapore. Il cibo vegetariano può essere mangiato alla griglia o al vapore, le verdure cotte secondo quest’ultimo metodo mantengono tutti i sali minerali che andrebbe persi se fossero semplicemente bollite.
Molto dipende anche dai metodi di cottura: bisognerebbe sempre tendere a salvaguardare le proprietà del cibo, cercando anche di renderlo il più saporito possibile. Chi segue un regime alimentare normale dovrebbe consumare giornalmente almeno tre porzioni di frutta e verdura, ma non sempre è così. I pasti veloci e i ritmi lavorativi frenetici che caratterizzano il mondo di oggi di certo non aiutano a mantenere un regime alimentare corretto.
Si tratta soprattutto di una questione di abitudine, per questa ragione è bene che i bambini imparino sin da piccoli ad avere un buon rapporto con il cibo e saper mangiare bene. Scegliere una dieta dimagrante vegetariana per mantenere il peso sotto controllo impone anche un constante esercizio fisico che aiuti a smaltire le calorie in eccesso.
Si può scegliere ad esempio si dedicare alcuni giorni della settimana a una dieta dimagrante esclusivamente vegetariana e consumare negli altri giorni carne bianca, seguendo quindi una dieta più classica. Il petto di pollo alla griglia è consigliato e può essere condito con dell’olio a crudo oppure cucinarlo dopo averlo marinato con il limone così che abbia un sapore diverso e piacevole.
Scegliere di diventare completamente vegetariani è una scelta ma sarebbe sempre bene lasciarsi seguire da un medico per farsi indicare nel dettaglio gli alimenti da introdurre nella propria dieta sopperire all’assenza della carne. Per mantenersi in forma bisogna imparare a volersi bene, scegliendo con cura cosa mangiare e come cucinarlo.
Un esercizio fisico costante aiuta a mantenere il peso forma e, quando è necessario, potenziandolo a perdere i chili di troppo. È una questione di equilibrio tra movimento e dieta per sentirsi meglio con il proprio corpo con la sicurezza di aver mangiato tutto ciò che è necessario per stare meglio. I metodi fai da te possono essere pericoli perché mettono a rischio la salute, decidere di eliminare improvvisamente degli alimenti è una scelta che può essere guidata solo da un medico.
Fonte: Mag for women.
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
Cosa succede se si eliminano carboidrati e zuccheri dalla propria alimentazione? Scopriamo cos'è la dieta senza carboidrati e perché, pur favoren...
Come fare per liberarsi di qualche chilo di troppo e disintossicare il corpo dalle tossine accumulate? Con la dieta dello yogurt
Come fare per depurare l'organismo dalle tossine e recuperare il corretto equilibrio, sia dentro che fuori? Seguendo la dieta detox, una strategia ...
Come fare per mantenersi in linea e disintossicare il corpo anche nei mesi più freddi? Con la dieta della zuppa. Scopriamo cos’è e come si esegue
Quali sono gli alimenti più appropriati per prevenire e combattere la cellulite? Scopriamo cos’è la dieta anticellulite e in che modo l’alime...
Ma le uova non facevano ingrassare? A quanto pare no, anzi, aiutano a perdere peso. Scopriamo, quindi, cos’è la dieta delle uova e come si esegue.
Eliminare il gonfiore per ritrovare il peso forma e il benessere, sia dentro che fuori. Con la dieta per sgonfiarsi è possibile. Scopriamo di cosa...
Perdere peso e depurarsi con il limone è possibile. Ma è sempre corretto farlo? E come? Scopriamo cos'è la dieta del limone e come si segue
Mangiare come gli uomini primitivi può davvero garantire il peso forma? Secondo la Dieta Dukan sì. Scopriamo di cosa si tratta, come si esegue e ...