
La scelta del ginecologo in gravidanza
Come scegliere il ginecologo che ci accompagnerà dal concepimento fino al parto? Ecco tutti gli aspetti da valutare.
Come scegliere il ginecologo che ci accompagnerà dal concepimento fino al parto? Ecco tutti gli aspetti da valutare.
La maggior parte delle persone ha un medico di fiducia al quale rivolgersi, anche solo per una semplice consulenza e levarsi qualche dubbio riguardo il proprio stato di salute. Quando si rimane incinta, tuttavia, ci si trova davanti a una scelta delicata da non sottovalutare.
Alcune future mamme preferiscono cercare un’ostetrica specializzata che possa aiutarle nella preparazione al parto già dai primissimi mesi di gestazione, ma la prassi più comune prevede la scelta di un ginecologo che, possibilmente, accompagni madre e bimbo dal concepimento fino alla nascita.
Come scegliere il ginecologo? Per valutare al meglio i pro e i contro di ciascuna figura professionale è necessario avere ben chiare quali sono le priorità e le necessità fondamentali di una donna incinta. Tra la futura mamma e il suo medico deve infatti instaurarsi un rapporto di piena fiducia, perché potrebbe accadere più volte nel corso dei nove mesi di dovergli esporre dubbi e preoccupazioni e la certezza di poterlo fare liberamente è fondamentale.
Disponibilità, fiducia reciproca, delicatezza e attenzione. Queste sono le caratteristiche che non devono mai mancare in un ginecologo; per valutare immediatamente se la persona scelta possiede queste qualità è sufficiente osservare con che grado di scrupolo esegue la prima visita di controllo, che solitamente avviene entro il primo mese di gravidanza o comunque non appena si scopre di essere incinta.
Fin dalla prima visita, infatti, un ginecologo dovrebbe illustrare il percorso dei nove mesi e consigliare alla paziente le analisi da effettuare mese per mese, controlli specialistici compresi. Sarebbe opportuno, inoltre, che nello studio del medico ci fosse il macchinario che esegue le ecografie: sebbene i controlli obbligatori siano solo tre fino al parto, si scoprirà presto come osservare la crescita e i movimenti del feto mese per mese sia fondamentale per vivere la gestazione con serenità.
Poco importa se il ginecologo è di sesso maschile o femminile, e anche la differenza tra un professionista che lavora presso una struttura pubblica o che riceve privatamente può essere ininfluente. A tal proposito, tuttavia, molte donne preferiscono optare per un medico che effettivamente esercita anche in ospedale o nella clinica dove nascerà il bambino.
Infine ecco una lista di domande che ogni mamma dovrebbe porsi per valutare al meglio la scelta del ginecologo.
Mi ha fornito il suo numero di telefono per eventuali urgenze?
È disponibile oppure sottovaluta i miei timori e ansie?
Il suo studio è pulito e attrezzato?
Qual è il costo di ciascuna visita? Si tratta di una cifra accettabile?
Il suo titolo e la sua specializzazione sono chiari e ben in vista nelle ricette e nello studio?
Detto questo, la scelta è senza dubbio soggettiva, ma spesso il parere di altre pazienti può aiutare a valutare al meglio tutti i pro e i contro.
Articolo originale pubblicato il 17 giugno 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La prima figlia della conduttrice si chiamerà Carlotta e nascerà a Giugno
La showgirl ha condiviso su Instagram delle tenerissime foto del pancione in bianco e nero
Dalla cera araba a quella a freddo passando per la ceretta a caldo, le opzioni più adatte prima del parto.
A nove mesi dalla nascita di Balthazar, la socialite potrebbe essere nuovamente in dolce attesa.
Secondo la rivista Adesso la presentatrice potrebbe diventare nonna entro l'anno.
L'attrice mostra il pancione al fianco del marito alla prima americana di Pokémon: Detective Pikachu.
L'attrice rivela di aspettare il secondo figlio sul red carpet di Chanel, mano nella mano con il marito.
La cantante mette mi piace a un post nel quale si parla della sua presunta gravidanza e imminente matrimonio, scatenando il gossip.
La Duchessa di Sussex ha speso sette volte di più di Kate Middleton per il suo guardaroba durante questi nove mesi.
Volume, spessore e tinte naturali, questi i trucchi della Duchessa secondo gli esperti per nascondere fili bianchi e ricrescita.