
Fashion Tip: come abbinare il cappotto nero
I tip della redazione per qualche spunto per creare outfit originali in linea con le tendenze della moda inverno 2020.
Cintamani Puddu è una ragazza nata a Roma 21 anni fa: il nome induista venne scelto dai genitori in virtù della loro fede Hare Krisnha. La vita, da subito, non è stata facile per lei: il padre se ne va di casa quando è piccolissima e, a 16 anni, Cintamani scopre di essere incinta. La madre non lo accetta, il fratellino è appena adolescente e non può essere d’aiuto: eppure la ragazza, contro tutto e tutti, decide di diventare mamma.
Decisione che porta avanti tutt’oggi, pur tra mille difficoltà: e quando il mondo dei cosiddetti “adulti” ha deciso che la sua bambina sarebbe stata meglio senza di lei, Cintamani si è ribellata e ha lottato come un leone, scrivendo al sindaco di Roma e ai giornali.
E un giornale, il quotidiano free press City, riporta la sua toccante e coraggiosa storia in un’intervista alla ragazza. Cintamani è infatti balzata all’attenzione dei media durante lo scorso febbraio quando, a seguito della minaccia da parte dei servizi sociali di toglierle la custodia della figlia, scrisse una lettera al sindaco Alemanno, ponendo una questione che in realtà riguarda tutte le donne:
In questo Paese si predica la proliferazione. Vedo continuamente servizi sul come “nascono pochi bambini” o “le persone non fanno più figli” o “i giovani restano a casa dei genitori troppo a lungo”: ogni volta, mi viene un malore al solo pensiero. Perché mai, e sottolineo mai, ho sentito un servizio del genere che dicesse la verità sul perché succede. Mantenere un bambino, in Italia, è diventato davvero difficile. Non posso permettermi nemmeno di andare dal dottore se sto male perché per me significherebbe perdere un giorno di lavoro e rischiare il posto.
L’appello della ragazza non è passato inosservato: dopo questa lettera, il sindaco di Roma è infatti intervenuto offrendole una sistemazione all’interno di una struttura per ragazze madri. Che Cintamani però ha rifiutato: sarebbe stata solo una soluzione temporanea e troppo restrittiva per lei, che è pur sempre una ragazza di 21 anni e, nei limiti dei possibile, cerca di vivere almeno un poco come le ragazze della sua età. Cosi Cintamani e Sinta (la sua bambina, che ha oggi 4 anni) restano per il momento nella casa popolare che hanno occupato al quartiere Monteverde: lì la ragazza ha alcuni parenti che le possono dare una mano mentre lei, che nonostante tutto è riuscita a prendere il diploma di scuola superiore, svolge il suo stage come programmatore Web a 600 euro al mese.
Ma una risposta alla domanda gridata nella sua lettera non è ancora arrivata: chi aiuta le donne, e soprattutto le giovani madri senza una rete sociale su cui contare, in difficoltà?
Se vuoi aggiornamenti su La storia di Cintamani Puddu, in lotta con il mondo per fare la mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
I tip della redazione per qualche spunto per creare outfit originali in linea con le tendenze della moda inverno 2020.
Ecco i sette brand che hanno creato prodotti per la nail art competitivi in fatto di costi e di qualità.
Dalle cascate di luci alle ghirlande tradizionali passando per i pacchi regalo, le proposte originali da non perdere.
Scopriamo quale sarà la nuance dei prossimi 12 mesi, un blu profondo e rassicurante facilissimo da indossare
Al Grand Palais di Parigi Virginie Viard ricostruisce gli interni di 31 rue Cambon e manda in scena la sfilata dedicata alle eccellenze del Made ...
Dalla redazione, i consigli per creare outfit eleganti e originali in linea con le tendenze moda Inverno 2020.
I consigli per sentirsi a proprio agio e sicure di sé, eleganti senza tradire i trend del momento e il proprio stile.
Da Diors a YSL, tra fragranze classiche e novità agrumate, ecco la nostra shopping list natalizia
Cosa dice la buona educazione su busta con i soldi e lista di nozze, su budget e bonifici bancari come regali di matrimonio?
Dalle candele alle caraffe, fino ai piccoli elettrodomestici, ecco i doni per la casa più gettonati