La Zecca Reale conia una moneta da 5 sterline per il compleanno del principe George

Non è la prima volta che succede in onore di "baby George".

Aggiornato il 19 luglio 2018

Domenica prossima il principe George, primogenito di Kate Middleton e del principe William, spegnerà cinque candeline. E, per celebrare l’occasione, la Royal Mint, la Zecca Reale inglese, ha rilasciato una nuova moneta da cinque sterline. Il pezzo commemorativo presenta ancora una volta su un lato la leggenda di San Giorgio e il Drago, mentre in basso è impresso l’anno 2018. Il set sarà presentato in un pacchetto speciale intitolato “Il progresso di un principe”.

I fan di “baby George” potranno quindi mettere le mani sulla moneta acquistandola dal sito web della Zecca, per un costo di 13 sterline (14,50 euro circa). È disponibile anche una versione di prova in argento, al prezzo di 82 sterline e 50 pence (92 euro circa), mentre una versione celebrativa sarà disponibile al prezzo di 500 sterline (560 euro circa).

Non è la prima volta che la Royal Mint conia monete in onore del principino: lo aveva già fatto per celebrare il suo primo e secondo compleanno, così come il suo battesimo nell’ottobre del 2013, dando vita ad alcune monete d’argento da cinque sterline in tiratura limitata. La scelta del soggetto rappresentato, la battaglia tra San Giorgio e il Drago, era stata fatta – come avevano spiegato allora dalla Zecca – per celebrare anche tutti i sei omonimi re antenati del piccolo George. Non solo: anche l’uso dell’argento aveva un significato simbolico, visto che nella tradizione inglese si è soliti regalare ai bambini un oggetto di questo materiale per augurare loro di mantenere sempre buona salute. Era stata la stessa Royal Mint, quindi, a consegnare nel 2013 i “fortunati” penny d’argento ai bambini nati nello stesso giorno del “royal baby”.

George, terzo nella linea di successione al trono d’Inghilterra, festeggerà certamente il suo compleanno con familiari e amici. Secondo i rumors, Kate Middleton dovrebbe organizzare una festa per il suo bambino, forse a casa dei suoi genitori, Carole e Michael Middleton, nel Berkshire, lontano dal pubblico. E si prevede che William e Kate pubblicheranno nuovi ritratti del Principe per festeggiare i suoi primi cinque anni.

Articolo originale pubblicato il 18 luglio 2018

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Reali d'Inghilterra