
L'acido folico in gravidanza previene ritardi del linguaggio
Assumere acido folico in gravidanza aiuta a prevenire ritardi del linguaggio nel nascituro: lo afferma uno studio norvegese.
Assumere acido folico in gravidanza aiuta a prevenire ritardi del linguaggio nel nascituro: lo afferma uno studio norvegese.
I benefici dell’acido folico in gravidanza sono stati sottolineati da svariati studi scientifici, che hanno messo in evidenza come la vitamina B9 aiuti a prevenire gravi difetti del tubo neurale nei bambini, primo fra tutti la spina bifida.
Quello che finora non si sapeva, tuttavia, è l’influenza che l’acido folico può avere anche sullo sviluppo cerebrale dei bambini durante la crescita. Una recente ricerca del Norwegian Institute of Public Health, in collaborazione con la Columbia University, ha invece scoperto come assumere questo tipo di vitamina durante la gravidanza, ma anche prima del {#concepimento}, sia fondamentale per prevenire ritardi del linguaggio nei nascituri.
Integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamina B9, nonché utilizzare integratori di acido folico, è indispensabile a partire da quattro settimane prima del concepimento fino ai primi due mesi di gestazione. In questo modo, infatti, le probabilità che il bambino possa sviluppare problematiche relative al linguaggio si riducono notevolmente.
Gli studiosi hanno preso in esame un gruppo di donne norvegesi in stato di {#gravidanza}, verificando poi lo stato di salute generale dei figli di entrambi i sessi a tre anni di vita. Comparando i dati, hanno potuto dimostrare come nei bambini nati da madri che non avevano assunto acido folico i casi di gravi ritardi del linguaggio fossero quasi il doppio. Nei bambini, inoltre, queste problematiche sembrano essere molto più comuni rispetto alle bambine.
Christine Roth, autrice dello studio, ha sottolineato come in Norvegia non esista alcuna normativa che prevede l’aggiunta di acido folico ad alcune tipologie di alimenti, come invece accade negli Stati Uniti dove i cereali sono fortificati con supplementi di vitamina B9. Ezra Susser della Columbia University, invece, chiarisce come i benefici dell’acido folico siano evidenti non solo alla nascita, e come una carenza di questa preziosa sostanza possa rendersi visibile nei bambini anche anni dopo il parto.
«La raccomandazione in tutto il mondo è che le donne dovrebbero usare supplementi di folati durante tutti i loro anni riproduttivi. Quello che fai durante la gravidanza è importante non solo per la nascita del bambino, ma anche per il suo successivo sviluppo.»
Attraverso quali alimenti è possibile assumere acido folico? Il fabbisogno giornaliero di vitamina B9 in gravidanza aumenta, e generalmente una donna che desidera un figlio utilizza integratori di folato già nel periodo in cui tenta il concepimento: nella dieta di una futura mamma, invece, non devono mancare cereali integrali, broccoli, verdure a foglia verde e legumi, meglio se consumati freschi usando tempi di cottura molto brevi.
Fonte: CNN
Articolo originale pubblicato il 14 ottobre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La prima figlia della conduttrice si chiamerà Carlotta e nascerà a Giugno
La showgirl ha condiviso su Instagram delle tenerissime foto del pancione in bianco e nero
Dalla cera araba a quella a freddo passando per la ceretta a caldo, le opzioni più adatte prima del parto.
A nove mesi dalla nascita di Balthazar, la socialite potrebbe essere nuovamente in dolce attesa.
Secondo la rivista Adesso la presentatrice potrebbe diventare nonna entro l'anno.
L'attrice mostra il pancione al fianco del marito alla prima americana di Pokémon: Detective Pikachu.
L'attrice rivela di aspettare il secondo figlio sul red carpet di Chanel, mano nella mano con il marito.
La cantante mette mi piace a un post nel quale si parla della sua presunta gravidanza e imminente matrimonio, scatenando il gossip.
La Duchessa di Sussex ha speso sette volte di più di Kate Middleton per il suo guardaroba durante questi nove mesi.
Volume, spessore e tinte naturali, questi i trucchi della Duchessa secondo gli esperti per nascondere fili bianchi e ricrescita.