L'alta moda? È su Amazon

L'alta moda arriva su Amazon: il CEO Jeff Bezos elabora nuove tecniche di e-commerce per avvicinare gli utenti alle grandi firme.

Aggiornato il 11 luglio 2019
Moda

L’alta moda farà la sua comparsa anche nella vetrina di Amazon, uno dei più grandi store online del mondo. È quanto ha dichiarato il suo amministratore delegato, Jeff Bezos.

La notizia è comparsa sul New York Times, che mostra la foto di Bezos tra abiti e scarpe di marca. Amazon ha sempre avuto a che fare con la moda e ha sempre venduto capi di abbigliamento. Tuttavia, ora Bezos è pronto per il salto di qualità: non più abiti anonimi, ma grandi firme. E infatti l’amministratore delegato di Amazon ha già stretto accordi con nomi noti dell’alta moda: Jack Spade, Vivienne Westwood, Catherine Malandrino e Michael Kors sono i primi a essere entrati in contatto con la vendita virtuale.

La cosa, tuttavia, desta non poche preoccupazioni da parte di molti altri stilisti e di altre maison. Amazon, infatti, è noto per aver cambiato completamente il modo di percepire l’editoria: libri nuovi a prezzi scontatissimi sono stati posti in vendita da questo rivoluzionario store on-line che, tra l’altro, garantisce un servizio clienti, spedizione e resi di altissima qualità.

Il timore sta proprio nel fatto che Bezos potrebbe abbattere i costi dell’alta moda, sconvolgendo del tutto gli equilibri di negozi e atelier. Ma è lo stesso amministratore delegato a rassicurare: i capi d’alta moda in vendita su Amazon non verranno presentati a prezzi stracciati, ma a prezzi che possano essere un giusto mezzo tra il cliente e il brand.

In ogni caso, la cosa sembra essere di portata rivoluzionaria: Bezos sta pensando di rivedere completamente il negozio online proprio in vista dell’ingresso dell’alta moda. Sarà migliorato il sistema di scelta delle taglie; i costi verrano inevitabilmente abbattuti dall’assenza di negozi tangibili; inoltre, saranno disponibili book fotografici continuamente aggiornati: su ogni capo è probabile che si scatteranno due nuove foto al giorno.

Fonte: New York Times

Articolo originale pubblicato il 9 maggio 2012

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