
Dating online: i criteri di scelta più futili
Tra gli utenti iscritti ai portali di online dating, l'interesse maggiore è verso il colore degli occhi, il tipo di corporatura e il conto in banca.
Amore a prima vista e corteggiamento: come non cedere all'illusione di un'immagine che non sempre è reale, ma solo ideale.
L’amore a prima vista è qualcosa di cui ci si riempie spesso la bocca. Ma è reale? Si pensi a tutte le relazioni di coppia passate e forse ci si ricrederà. Il dubbio permane: forse persone come artisti non ne hanno parlato? Dante non si innamorò di Beatrice a prima vista? Bisogna chiedersi intanto quale sia l’errore in questa frase: l’amore a prima vista è basato appunto sulla vista, sull’immagine che ognuno ha dell’altro. Un’immagine che può essere sublimata e quindi non corrispondere a quella reale. Se si fosse nel film Amore a Prima Svista e si fosse il personaggio interpretato da Jack Black, si potrebbe vedere l’anima di una persona a un primo sguardo, ma non funziona così.
È vero che dopo ogni relazione di coppia che è finita male si cerca di dimenticare il passato, tuttavia ci si dovrebbe ricordare almeno che spesso una persona non è come appare, neppure quando si crede di conoscerla bene. L’amore rende spesso ciechi, non si tratta di una questione fisica, ma mentale: e inoltre l’amore a prima vista di basa sulla coppia ideale, meravigliosa all’esterno, ma all’interno? Non basta cercare un’immagine ideale, magari scegliendo tra le foto di un portale di incontri.
Incontrare la persona ideale è impossibile, perché le persone ideali non esistono, ma solo persone reali con cui si può costruire qualcosa di reale, che sia basato sull’impegno e sulla lealtà reciproca, e magari in certi casi anche dalla fedeltà. Le relazioni stabili non si raggiungono schioccando le dita o usando una bacchetta magica: anche l’amore più grande, se basato solo sull’attrazione fisica, spesso si esaurisce e lascia un grande vuoto dentro, il vuoto incolmabile che fa sentire superficiali e sbagliate.
L’immagine ideale della persona amata è un grande bluff, soprattutto quando si sta incontrando un uomo per un eventuale corteggiamento. Non si può scegliere una persona speciale su un catalogo, sebbene i timidi e coloro che non posseggono una variegata vita sociale è giusto che ricorrano agli appuntamenti via Internet per conoscere gente nuova e stimolante. Infine: quando si sceglie un uomo in base al proprio aspetto, sognando che sia quello giusto, forse ci si dovrebbe guardare prima allo specchio. Una doccia fredda su come si è serve sempre per riportare alla realtà.
Fonte: YourTango.
Articolo originale pubblicato il 16 novembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Relazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tra gli utenti iscritti ai portali di online dating, l'interesse maggiore è verso il colore degli occhi, il tipo di corporatura e il conto in banca.
Argomenti tabù per gli uomini, quelle discussioni che portano inevitabilmente alla distruzione di una coppia: ecco come evitarli.
Il proprio lui è davvero la propria anima gemella? Ecco 10 segni inequivocabili di come la propria relazione di coppia sia sana e duratura: lui è...
Flirt e relazioni: come appropinquarsi alla fatidica boa della prima telefonata, senza scadere in figuracce.
Il corteggiamento in un secondo appuntamento: alcune attività da svolgere in coppia per conoscersi meglio.
Uomini: davvero sono così esperti a letto? Davvero sono sicuri di sé, non piangono mai, pensano che siamo pazze e amano il sesso sotto la doccia?...
Il bacio: tutti i segreti da sapere per quanto riguarda il sesso, la storia, la scienza e i rapporti di coppia.
Corteggiamento con sexting: alcuni consigli per SMS perfetti, sia per l'erotismo che per storie più consolidate.
Per dare una svolta alla propria coppia, bisogna alimentare il proprio romanticismo: ecco qualche idea per far sentire amato il proprio uomo.
Relazioni e corteggiamento: cosa si deve affrontare frequentando un uomo sposato. Qualche consiglio per affrontare lui, la ex moglie e gli eventual...