
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Dopo dieci anni di assunzione a tempo determinato nello stesso luogo non viene confermata perché incinta di 5 mesi: sotto accusa l'agenzia interinale che le ha strappato il contratto.
In graduatoria per un posto di lavoro stagionale all’APT della Regione Abruzzo, si aspettava di essere assunta, come da dieci anni a questa parte, tramite la sua agenzia interinale. Ma quando si scopre che è incinta, niente più contratto. È successo tra Silvi Marina, luogo del lavoro, e Pescara, sede dell’interinale, e il caso della donna è salito fino alle poltrone dell’assessorato regionale al Turismo. Un caso di discriminazione sul lavoro verso le donne incinta?
Secondo il vicecapogruppo regionale dell’IdV, Cesare D’Alessandro, e la Fp Cgil di Teramo, assolutamente sì. La notizia che la donna era incinta di cinque mesi ha convinto l’agenzia Gi-Group di Pescara, vincitrice dell’appalto per la fornitura di lavoratori interinali all’Azienda di Promozione Turistica Regionale (Aptr), a strappare il contratto.
La donna era abituata da tempo a essere chiamata per questo lavoro, e non credeva che la gravidanza fosse un ostacolo per il tipo di impiego, estivo e non faticoso fisicamente, che veniva richiesto. Così quando ha detto del suo stato, evidentemente non credeva che l’agenzia non la pensasse così: ora quest’ultima rischia però di essere accusata di comportamento discriminatorio e di essere esclusa dal bando regionale se nell’ente scoppierà un caso politico.
Il parere dei sindacati non potrebbe essere più chiaro:
«La Fp Cgil di Teramo ritiene intollerabile il gravissimo atto discriminatorio perpetrato nei confronti della signora, e chiede, pertanto, che sia assunta immediatamente per la violazione delle norme, che vengano presentate formali scuse, che venga restituita la dignità alla lavoratrice e che l’agenzia abolisca dalla sua politica aziendale la vergognosa pratica della non assunzione delle donne in maternità.»
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.