Leg curl: allenare le gambe, rassodarle e tonificarle
Come allenare, rassodare e tonificare le gambe grazie agli esercizi di leg curl: ecco come farli in palestra e a casa.
Come allenare, rassodare e tonificare le gambe grazie agli esercizi di leg curl: ecco come farli in palestra e a casa.
Chi desidera allenare, rassodare e tonificare le gambe sa che probabilmente nulla può essere tanto efficace quanto il leg curl (che in italiano si traduce come piegamenti delle gambe). Si tratta di un allenamento basato su una serie di esercizi con sovraccarichi, che in palestra viene praticato attraverso un macchinario che si chiama proprio leg curl, ma che può essere eseguito anche a casa propria, con l’aiuto di una sedia.
L’esercizio principale di leg curl prevede l’esecuzione di un movimento monoarticolare di flessione della gamba sulla coscia. In questo modo, il movimento stesso è finalizzato a stimolare principalmente gli ischio-crurali, un gruppo muscolare composto da bicipite femorale, semimebranoso e semitendinoso.
L’esecuzione ordinaria di questo tipo di esercizio, utilizzando l’apposito il macchinario in palestra, prevede che la parte posteriore delle caviglie sia posiziona contro l’imbottitura. Durante la fase cosiddetta concentrica, il tallone viene portato il più vicino possibile al gluteo, mentre durante la fase eccentrica il carico si abbassa fino a tornare nella posizione iniziale.
Rispetto all’esecuzione normale del leg curl, esiste anche una serie di varianti attraverso cui effettuare questo tipo di esercizio mirato all’allenamento e al rassodamento delle gambe. La prima variante, che si effettua sempre utilizzando l’apposito macchinario in palestra, prevede che ci si sdrai proni sulla macchina, in modo che le ginocchia siano estese e situate allo stesso livello dell’articolazione della macchina, con i cuscinetti dietro le caviglie. In questa posizione di partenza, per svolgere l’esercizio, occorre flettere le ginocchia, cercando di avvicinare i cuscinetti posizionati dietro le caviglie ai glutei e tornando quindi alla posizione iniziale.
Questa variante, come suggerito dal nome, si pratica stando in piedi e servendosi di un solo arto. Per eseguirla, la coscia va tenuta estesa sull’anca. Per il resto il meccanismo è molto simile a quello previsto per la posizione da sdraiati.
Chi desidera praticare leg curl in casa – perché non ha modo di andare in palestra, per le più svariate ragioni – può farlo servendosi dell’ausilio di una sedia e di un materassino. Per iniziare occorre stendere il materassino di fronte alla sedia, con il lato su cui ci si siede rivolto verso il tappetino. A questo punto ci si sdraia a pancia in su sul materassino, con i piedi verso la sedia e con i talloni poggiati su di essa. Da questa posizione di partenza, si solleva una delle due gambe e la si tiene dritta mentre l’altra gamba spinge verso il basso aiutandosi con il tallone (in questo modo si solleverà anche la parte bassa della schiena). La posizione così ottenuta va mantenuta per qualche secondo, prima di tornare a quella di partenza. Per una riuscita efficace di questo esercizio di leg curl è consigliato eseguire almeno quattro serie da quindici ripetizione ciascuna.
Articolo originale pubblicato il 1 luglio 2015
Se vuoi aggiornamenti su Fitness, In Forma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quali esercizi fisici per glutei fare: consigli, suggerimenti per mantenersi in forma e un pratico allenamento da svolgere anche a casa propria.
Cinque esercizi fisici per principianti: come svolgerli in modo corretto e come allenarsi al meglio e in sicurezza quando si è alle prime armi.
I migliori esercizi fisici per dimagrire da fare a casa oppure in palestra: scopriamo quali sono e come eseguirli al meglio.
Allenamento fitness per fianchi e interno coscia: quali sono gli esercizi da fare e i consigli utili per mantenere in forma queste zone a rischio.
Quali esercizi fare per rassodare le gambe a casa: consigli e suggerimenti su come allenarsi per rassodare le gambe ottenendo il massimo dei risult...
Come bruciare 500 calorie a casa: tutti i consigli utili e pratici per smaltire peso in eccesso e per mantenersi in forma perfetta.
Tre esercizi per rassodare e tonificare le braccia, con e senza attrezzi, da provare anche a casa: tutti i consigli su come eseguirli in modo effic...
Quale sport fare per combattere la cellulite: le migliori attività fisiche da provare contro questo fastidioso problema antiestetico.
Conoscere i migliori esercizi per bruciare calorie in casa è utile per chi vuole perdere peso o a mantenersi in forma: ecco i 6 più efficaci da p...
Sapere come bruciare calorie camminando è uno dei modi migliori per perdere peso e tenersi in forma senza doversi recare in palestra: i consigli g...