
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Piacere alla segretaria per superare un colloquio di lavoro: lo afferma il WSJ, mettendo in guardia sul ruolo svolto dall'assistente del capo anche si sede di nuove assunzioni.
Il colloquio di lavoro inizia ancora prima del tanto temuto incontro con il recruiter di turno: a influenzare l’esito dell’incontro, spesso, è perfino la segretaria, braccio destro del potenziale datore di lavoro che vede, osserva, sente e percepisce tutto, compresa la validità di un candidato.
Il ruolo della segretaria prima del colloquio di lavoro è fondamentale, stando almeno a quanto sostenuto dal Wall Sreet Journal, che mette in evidenza quanta importanza possa avere il giudizio dell’assistente nel determinare se un aspirante nuovo assunto avrà il posto oppure no.
Le segretarie sono generalmente attente conoscitrici della cultura aziendale, sanno cosa sarà richiesto al nuovo dipendente e, soprattutto, conoscono bene il capoufficio: qualità fondamentali per riuscire a identificare quante possibilità avrà il candidato di integrarsi bene in azienda e, soprattutto, conquistare la stima del boss.
Una prima impressione non positiva può nuocere alla carriera, basti pensare al ruolo che gioca una conversazione telefonica tra l’assistente e l’aspirante new entry, pochi minuti durante i quali un tono di voce sicuro e deciso, unitamente a un corretto uso della grammatica, può essere determinate per l’esito del colloquio vero e proprio.
Inutile sottolineare come trovare la concentrazione, raccogliere le idee e focalizzare l’attenzione sul proprio linguaggio del corpo evitando gesti inappropriati, sino tutti obiettivi da raggiungere ancora prima di trovarsi faccia a faccia con il proprio interlocutore.
Fonte: WSJ
Articolo originale pubblicato il 30 settembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.