Letizia Ortiz risplende durante la cena di stato con una tiara floreale

Il prezioso diadema è stato realizzato in Inghilterra nel 1800, ed è appartenuto alla Regina Sofia.

La Regina di Spagna Letizia Ortiz ha indossato una tiara floreale di diamanti di produzione britannica per una cena di stato. La Floral Tiara, portata prima di lei dalla Regina Sofia, sua suocera, apparteneva alla arciduchessa Maria Cristina d’Austria.

L’occasione la cena di stato data dal Re Felipe di Spagna e sua moglie Letizia per il Presidente del Perù Martín Vizcarra e la consorte Maribel Diaz a Madrid, presso il Palazzo Reale. La Regina ha indossato la preziosa tiara a tema floreale, in diamanti, che pare possa essere portata anche come collana e che, come confermato dal portavoce della corte spagnola, è in realtà britannica.

Letizia Ortiz brilla con la tiara della suocera
La Regina di Spagna Letizia indossa una tiara inglese (foto Getty Images)

È stata realizzata, infatti, dalla casa di gioielli inglese J.P. Collins nel 1879 per il re spagnolo Alfonso XIII. Il sovrano la regalò a sua moglie, l’arciduchessa Maria Cristina d’Austria.

Il pezzo fa parte da anni della collezione di famiglia, in quanto appartenuta alla Regina Sofia. La tiara è poi passata a Letizia Ortiz, che l’ha indossata in diverse occasioni.

Letizia Ortiz brilla con la tiara della suocera
La Regina di Spagna Letizia e il Re Felipe (foto Getty Images)

Il look della Regina Letizia era impreziosito da splendidi orecchini nuziali di diamanti abbinati a un enorme bracciale dalla collezione Joyas De Pasar. L’abito color malva, già indossato nel 2011, è di Felipe Varela. Formato da un bustier con una scollatura a cuore e da una gonna ampia, ha delle applicazioni floreali che richiamano perfettamente il tema della tiara.

Letizia Ortiz brilla con la tiara della suocera
La Regina di Spagna Letizia indossa una tiara inglese (foto Getty Images)

La Regina Letizia continua, dunque, a omaggiare la Regina Sofia, onorandola con i suoi gioielli e mostrandosi con lei affabile in pubblico, dopo le voci di dissapori tra le due. Solo pochi mesi fa Letizia aveva indossato un abito rosso vintage della Regina Madre durante i Premios Nacionales de la Moda. Un vero omaggio tra regine.