
Ariana Grande: happy B-Day alla reginetta del pop
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti avrebbe chiesto agli investitori cinesi di puntare sulle imprese italiane e sull'acquisto di titoli di Stato.
La situazione finanziaria in Italia è drammatica e una possibile soluzione scelta dal Governo è l’offerta di titoli di stato ai paesi orientali, in particolare alla Cina. Stando a quanto è possibile leggere su Financial Times, l’obiettivo del ministro dell’Economia Giulio Tremonti sarebbe quello di ottenere liquidità dalla vendita di una consistente quantità di titoli ed investimenti in società, leggasi partecipazioni in Eni ed Enel.
Lou Jiwei, presidente della China Investment Corp, ha già incontrato a Pechino il direttore generale del Tesoro circa due settimane fa. In seguito, lo stesso Jiwei si è recato a Roma per incontrare Tremonti, evidentemente interessato all’offerta italiana.
Oltre alla China Investment Corp, il Governo italiano avrebbe puntato anche sulla China State Admninistration of Foreign Exchage, impresa che amministra circa 3.200 miliardi di dollari in valuta straniera. E secondo il Financial Times, potrebbero essere necessarie ulteriori negoziazioni.
Il nostro deficit finanziario è secondo solo a quello greco in Europa: per risalire la china, Tremonti è costretto a chiedere aiuto agli orientali nonostante sia seriamente preoccupato su una possibile colonizzazione cinese dell’Europa. Ma gli impegni vanno rispettati, soprattutto quelli con la Banca Centrale Europea, ormai stanca di questa situazione di crisi tutta italiana.
Secondo gli analisti, l’aiuto degli investitori cinesi potrebbe essere limitato come è già accaduto per altri paesi europei in crisi. Chiedere aiuto alla Cina, quindi, potrebbe anche non bastare per rimetterci in carreggiata:
“Nonostante le numerose espressioni di fiducia di Pechino su Grecia e Portogallo, gli acquisti di bond dei paesi periferici di Eurolandia da parte della Cina sono stati limitati”.
Fonte: La Repubblica
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan
Dalla morte di Lady Diana all'incontro con Kate Middleton, il lieto fine dell'erede al trono inglese
Controversa, amante del vintage, e spesso al centro di polemiche, ecco chi è Lizzie Grant
Il marito della Regina Elisabetta II spegne 99 candeline e festeggerà con un pranzo nel castello di Windsor insieme alla consorte
L'attrice spegne 45 candeline, tra successi, scandali e impegni umanitari