
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
Il girovita degli adolescenti sembra collegato a disfunzioni nel rapporto infantile con la mamma: cibo spazzatura e vita sedentaria contano, ma le cause sono più profonde.
Adolescenti in sovrappeso? È colpa delle mamme. La percentuale vistosamente in crescita di minori con qualche chilo di troppo sarebbe collegata, stando a uno studio dell’Accademia Americana di Pediatria, a un rapporto difficile con la madre.
Cibo spazzatura e vita sedentaria contano, ovviamente, ma a scatenare l’obesità in giovane età è un male più profondo e antico che va a toccare il vissuto infantile. Nel loro studio su oltre mille bambini, i ricercatori dell’università dell’Ohio hanno rilevato che un cattivo rapporto con la mamma nei primi 36 mesi di vita corrisponde a un rischio più che doppio di diventare obesi a 15 anni d’età.
Sarebbe quindi uno scarso rapporto affettivo con la madre la causa originaria di un cattivo rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Nulla di originale sotto il sole della psicologia, diciamolo, ma certamente questo studio ha il merito di aver chiarito questo rapporto anche dal punto di vista statistico, dando delle proporzioni: a un certo grado di rapporto madre-figlio (che soltanto uno psicologo più misurare coi suoi strumenti di indagine), corrisponde un fattore di rischio. Il senso di insicurezza trasmesso da una madre anaffettiva, distante, impreparata, può trasformarsi in chili di troppo a distanza di così tanti anni che magari nessuno in famiglia può averne memoria.
Il meccanismo per cui questo nodo mai sciolto si traduce in problemi di peso riguarda i comportamenti che in età infantile sono comunque controllati (fame, sonno), mentre all’approssimarsi dell’età adulta si comincia a fare da soli e lì si evidenzia il problema: l’adolescente in realtà non ha mai imparato a controllare il proprio stress e quindi neppure gli stimoli basilari, a partire dalla fame.
Tutto sommato, quella campagna pubblicitaria shock che colpevolizzava i genitori ci aveva visto giusto.
Fonte: Pediatrics
Articolo originale pubblicato il 21 marzo 2012
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno pazzi per la pizza Margherita.
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti senza parole.
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una Spa.