
10 idee originali per il regalo ai testimoni di nozze
Tra viaggi e gioielli, concerti e Polaroid, la nostra guida con le proposte più interessanti, ...
Sono quelle notizie che ogni volta fanno sorridere e un po’ sognare, perché da noi non succederanno mai. In Finlandia, ad ogni nuovo nato, lo Stato regala uno speciale pacco regalo, contenente vestitini, body, sacco a pelo, prodotti per la pulizia e l’igiene del neonato, pannolini, lenzuola, giocattoli e una scatola che molti usano come culletta per i primi mesi.
Il pacchetto maternità è stato introdotto nel 1930 e molti studiosi sono convinti che proprio la scatola trasformata in lettino abbia contribuito a ridurre la percentuale di casi di morte in culla. E’ una cosa sorprendente: ogni neonato, di qualsiasi estrazione sociale, trascorre le prime settimane di vita all’interno di questa scatola di cartone con materasso, trasformata in lettino.
Un gran successo perché lo Stato ti permette di scegliere se ricevere la scatola o una sovvenzione in denaro pari a 140 euro, ma il 95% delle mamme chiede comunque il pacco.
La scatola può essere consegnata a tutte le donne già al quarto mese di gravidanza, il che, spiegano gli esperti, ha contribuito fortemente ad orientare le donne verso medici e infermieri in un contesto sociale come quello finlandese negli anni ’30, dove la povertà era dilagante e la mortalità infantile era altissima. Oggi la scatola maternità è un rito finlandese che unisce diverse generazioni di donne. Ed è buona abitudine familiare conservare il contenuto delle scatole in modo da poterle poi comparare con quelle ricevute dalle figlie o dalle nipoti.
Cosa ne pensate?
credit image by Steve-©-foto via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 24 giugno 2013
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tra viaggi e gioielli, concerti e Polaroid, la nostra guida con le proposte più interessanti, ...
Dalla cucina all'elettronica, ecco cosa non potete non acquistare in sconto.
Le proposte d’effetto da acquistare per fare bella figura spendendo poco.
Ecco cosa far trovare sotto l'albero alle beauty addicted attente all'ambiente
Dai grandi classici alle ultime novità, i volumi più belli, originali e utili scelti dalla ...
Ecco la guida dei regali da far trovare sotto l'albero con le proposte per l'amica, ...
Da Barbie ai Lego, ecco cosa regalare ai più piccoli questo Natale.
Zaini, cuscini da viaggio e auricolari wireless sono solo alcuni dei regali ideali per chi ...
Dalle idee regalo per la casa ai gioielli per lui e per lei passando per ...
Che amino lo sport, il relax o la cucina, troverete le migliori proposte per il ...