
Idee chic per la torta della Cresima
Deve rispettare il sacramento ma essere anche buona e bella: le proposte che metteranno tutti d’accordo.
Matrimonio al risparmio non è solo questione economica: pochi invitati significa atmosfera più intima, cibo più elaborato e festa più sentita.
Il matrimonio dei propri sogni è generalmente immaginato come la celebrazione dell’anno, con centinaia di ospiti, un castello o un palazzo per contenerli tutti, cibo a volontà e drink a pioggia. Ma siamo sicuri che l’atmosfera da parata sia esattamente quello che si desidera? Pochi invitati e una piccola cerimonia non significa darsi al risparmio, anche se male non fa, ma considerare la qualità al posto della quantità.
Evidentemente tagliare i costi di questi tempi è diventata una priorità per qualsiasi coppia in procinto di fare il grande passo. Ed è chiaro che avere 200 invitati significa dover provvedere a molto cibo, molti alcolici e anche uno spazio molto grande, e quindi spendere spesso cifre esorbitanti. Sicuramente molte più rispetto a invitare una cinquantina di persone. Se è necessario considerare il risparmio si può pensare di stringere la cerchia degli invitati ai parenti stretti, chiusi all’incirca nella cerchia dei parenti di primo grado, e agli amici davvero intimi. Per non offendere tutti quelli esclusi si può mandare una lettera affettuosa dove si spiegano le proprie ragioni e si chiarisce che sarebbe stato bello invitare tutti a una grande festa, ma non è stato possibile per condizioni economiche avverse. Sperando che capiscano la situazione, e non si mettano a fare confronti con chi invece ha partecipato.
Una volta ridotti gli invitati, il matrimonio inizia ad assomigliare davvero a una festa più che a una parata pubblica. Una festa dove si celebra insieme la gioia di essere arrivati come coppia a tale traguardo e si fa con gli amici cui davvero si tiene. Non c’è più bisogno di passare interminabili minuti a stringere la mano a persone viste sì e no un paio di volte nella vita: il cugino di terzo grado che non ci si ricorda nemmeno più di avere, l’ex collega di lavoro cui nemmeno si presta più attenzione su Facebook. A questo punto davvero diventa un momento di gioia e divertimento condiviso tra persone che si conoscono e stanno bene insieme.
Senza contare che più piccolo il ricevimento e più libertà ci si possono permettere. Per un menù particolare si può osare molto di più con 50 invitati che con 300, allo stesso modo si può creare qualcosa di speciale più facilmente in uno spazio piccolo piuttosto che in una sala da ricevimento enorme e fredda. Ora ci si può tranquillamente sbizzarrire con ogni fantasia e godersi il proprio matrimonio in totale libertà.
Fonte: SheKnows
Articolo originale pubblicato il 22 novembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Matrimonio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Deve rispettare il sacramento ma essere anche buona e bella: le proposte che metteranno tutti d’accordo.
Un’idea perfetta per contenere il budget e per personalizzare le decorazioni della tavola.
Colori, modelli di abiti, scarpe e borse per creare gli outfit perfetti per una cerimonia in primavera.
Una piccola guida per aiutarvi a scegliere come vestire in occasione di un matrimonio, di un battesimo, di una comunione o di una cresima.
Dalle proposte simboliche ai fiori di primavera, dall’ostia alla colomba, 5 idee da cui lasciarsi ispirare.
Dalle clutch in stuoia intrecciata alle pochette in raso e cristalli, ecco 10 proposte da indossare per battesimi, comunioni, cresime o matrimoni a...
Dall'abito di lino per un invito informale fino al maxi dress di ispirazione gitana, 5 consigli per outfit originali e in linea con le tendenze del...
La soluzione ottimale se si vuole comporre un outfit eleganti e low budget per inviti a matrimoni, battesimi e comunioni.
Classici orologi e gioielli che resteranno nel tempo, ma anche proposte originali per stimolare creatività e passioni.
Colorati, in stampa floreale o animalier, nella sportiva versione in lino o in cady: ecco i modelli low budget per inviti informali.