Mercatini di Natale 2018: dove andare in Europa per trascorrere una giornata spensierata tra le bancarelle e tra gli stand dei Christmas markets, pattinando sul ghiaccio, godendo dell’atmosfera delle feste e facendo i regali di Natale?

Se anche voi non vedete l’ora di vivere appieno la magia del Natale, non vi resta che mettervi alla ricerca dei mercatini più particolari e suggestivi e organizzare nei minimi dettagli il vostro viaggio.

In Italia come nella vicina Austria e in tutta Europa sono molte le città che in questo periodo dell’anno cominciano ad allestire dei veri e propri villaggi del Natale: alcuni sono molti conosciuti, altri lo sono un po’ meno, ma in ogni caso meritano di essere visitati.

Dove andare? La redazione ha selezionato per voi 10 tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.

  1. Mercatini di Innsbruck. Tra i mercatini di Natale da vedere assolutamente, quelli di Innsbruck che, oltre ad essere tra i più belli d’Europa, sono anche tra i più famosi. Per immergersi appieno nell’atmosfera natalizia basta perdersi tra le tante bancarelle distribuite in diverse zone della città, concedersi un po’ di shopping pre-natalizio tra i vari stand, gustare le specialità tipiche del territorio o godersi i concerti a tema organizzati dalla Scuola di Musica della città.

    Il mercatino di Innsbruck – Foto: Facebook

  2. Mercatini di Dresda. Lo Striezelmarkt è sicuramente una delle attrazioni più amate della città ma in questo periodo dell’anno a Dresda si trova una grandissima varietà di altri piccoli mercatini sparsi un po’ in giro, in tutti gli angoli del centro storico. Dalle bancarelle allestite in Prager Straße a quelle del lato opposto del fiume Elba, senza dimenticare il mercato di Frauenkirche dove è possibile acquistare prodotti tradizionali, far incontrare Santa Claus ai bambini e lasciarsi contagiare dallo spirito del Natale grazie alla musica natalizia cantata dai cori della città.

    Il mercatino di Dresda – Foto: Facebook

  3. Mercatini di Strasburgo. Per vivere un’esperienza diversa dal solito, una passeggiata ai mercatini di Strasburgo è d’obbligo. All’interno del villaggio finlandese allestito in Place Gutenberg, una delle piazze principali della città, i visitatori potranno gustare vin brulé e i piatti tipici della tradizione, come le salsicce d’alce o il salmone (grigliato per l’occasione direttamente in piazza) o dedicarsi alla ricerca dei regali di Natale. In programma anche un fitto calendario di eventi per adulti e bambini, concerti e la proiezione di film.

    Il mercatino di Strasburgo – Foto: Facebook

  4. Mercatino di Norimberga. Sono quasi 200 le casette che affollano la grande e scenografica piazza del Mercato per quella che è una delle manifestazioni natalizie più antiche della Germania (le prime notizie risalgono all’inizio del 1600). Dal 30 novembre al 24 dicembre a Norimberga si vive il Natale più autentico, tanto che sono vietate decorazioni in plastica, gioci e cibi non tradizionali.

    Nuremberg Christkindlesmarkt (christkindlesmarkt.de-Steffen Oliver Riese)

  5. Mercatino di Helsinki. Tra i più bei mercatini di Natale anche quello di Helsinki che apre nel mese di Dicembre e rappresenta una grande attrazione per grandi e piccini. È il posto giusto per ammirare i paesaggi innevati della Finlandia che in questo periodo dell’anno sono ancora più magici, ma anche per gustare dell’ottimo cibo locale o acquistare regalini originali per amici e parenti, come i prodotti di artigianato tradizionale, miele e marmellate homemade.

    Il mercatino di Helsinki – Foto: Facebook

  6. Mercatini di Bruges. Tappa fissa per gli amanti del Natale, Bruges, la piccola cittadina delle Fiandre famosa per i suoi canali e i suoi scorci da cartolina, che durante il periodo natalizio si trasforma in un vero e proprio mercato invernale con lucine e addobbi che decorano il centro storico e i suoi meravigliosi palazzi, bancarelle che affollano le strade e una grande pista di ghiaccio che fa felici grandi e piccini.

    Il mercatino di Bruges – Foto: Facebook

  7. Mercatini di Francoforte. Nella top ten dei mercatini di Natale più belli d’Europa non poteva mancare il mercato di Francoforte che è anche uno dei più grandi di tutta la Germania. Bancarelle con addobbi e decorazioni a tema e lucine di Natale decorano le piazze e le vie della città per tutto il periodo natalizio e tra concerti, la visita di Babbo Natale e l’esibizione di diversi artisti l’atmosfera non può che essere davvero speciale.

    I mercatini di Strasburgo – Foto: Facebook

  8. Mercatini di Praga. Vin brulé, grog, medovina (un tipico liquore caldo al miele), biscotti natalizi tradizionali: queste sono solo alcune delle specialità che si possono assaggiare durante il periodo natalizio ai mercatini di Praga dove, tra bancarelle che vendono giocattoli in legno, vestiti vintage, candele profumate e saponi handmade, ci si può dedicare anche a un po’ di sano shopping. Gli stand natalizi sono dislocati in diverse zone della città ma noi vi segnaliamo in particolare i mercatini della Città Vecchia e quelli di Piazza Venceslao che sono tra i più suggestivi.

    I mercatini di Praga – Foto: Facebook

  9. Mercatino di Annaberg-Buchholz. Allestito ai piedi della Chiesa di S. Anna, il mercatino natalizio di Annaberg-Buchholz, una piccola cittadina della Sassonia solitamente esclusiva dai classici itinerari turistici ma il cui Christmas market merita davvero una visita. Tra eventi speciali dedicati ai bambini, spettacoli e concerti musicali che scaldano l’atmosfera, questo piccolo mercatino non ha nulla da invidiare ai più grandi e famosi Christkindlmarkt.

    Il mercatino di Annaberg-Buchholz – Foto: Facebook

  10. Mercatino di Nottingham. Non solo Robin Hood: magico e caratteristico il mercatino di Natale Nottingham Winter Wonderland, allestito nella piazza principale della cittadina a due ore da Londra. Gironzolando tra le tipiche casette in legno, i visitatori hanno la possibilità scoprire il meglio dell’enogastronomia locale, di acquistare i prodotti dell’artigianato e partecipare a una gran varietà di eventi e spettacoli, di pattinare sul ghiaccio della suggestiva pista e di degustare cocktail nell’esclusivo Ice Bar.

    nottinghamwinterwonderland.co.uk