Mercatini di Natale Toscana: date, eventi e luoghi

Il countdown è ufficialmente iniziato: da Arezzo a Montepulciano, da Firenze a Siena scopriamo i più bei mercatini di Natale della Toscana

Storia

Il conto alla rovescia per il Natale 2019 è iniziato e le piazze delle principali città italiane ed europee si animano di mercatini di Natale e luminarie. Quali sono e quando iniziano i mercatini di Natale in Toscana per il Natale 2019? Da Arezzo a al mercato del Campo di Siena, da Firenze a quello di Montepulciano sono tanti i mercatini di Natale toscani che vale la pena visitare per vivere appieno la magia delle feste e iniziare a pensare ai regali di Natale.

Tra i mercatini natalizi più famosi in Italia ci sono senza dubbio quelli del Trentino Alto Adige famosi e in Europa quelli dell’Austria, ma anche quelli in Toscana offrono tantissimi spunti e un’atmosfera incantata.

Un giro tra le bancarelle, tra luci colorate, musica, addobbi, profumo di cannella e vin brulé, è d’obbligo in questa stagione ed è per questo che la redazione ha selezionato per voi alcune delle mete che meritano assolutamente una visita durante un breve viaggio magari con soggiorno nelle più belle spa della Toscana.

Mercatini di Natale 2018 Toscana: pronti a scoprire quali sono?

  • Il mercatino di Natale di Arezzo

    Arezzo Città del Natale 2019. Dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, dal giovedì alla domenica il centro storico della città aretina propone attrazioni, mercatini e spettacoli. L’edizione 2019 di Arezzo Città del Natale ha come grandi protagoniste le luci con il progetto “Urban lights” ovvero  il mapping sulle architetture cittadine fatto di colori e luci che si affianca alla tradizionali luminarie. Presso l’area verde della città, il Prato, è allestito il Christmas village con un allestimento ispirato alle atmosfere nordiche, una ruota panoramica, la pista di pattinaggio e il planetario. Nel bosco attorno alla Fortezza c’è un albero parlante, le casine di legno con prodotti enogastronomici e di artigianato e un Villaggio Lego. In Piazza Grande, fino al 26 dicembre, ci sono i Mercatini di Natale con il Villaggio Tiroles, il Christmas Garden con piante e alberi natalizi mentre la Casa di Babbo Natale è allestita all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici. Altri mercatini tipico anche in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento.

  • Mercato natalizio di Firenze (foto: Facebook)

    Mercato natalizio di Firenze. Dal 23 novembre al 22 dicembre torna il Weihnachtsmarkt, ovvero il mercato natalizio in stile tedesco nella piazza Santa Croce di Firenze con 50 stand ospitati nelle casette di legno che ospitano sapori, profumi e tradizioni dei mercati tradizionali europei. Un’occasione imperdibile per fare i tradizionali regali di Natale e per fare una passeggiata con i più piccoli che potranno giocare e trovare i giusto intrattenimento nella casetta di Babbo Natale.

  • Mercatino di Natale di Montepulciano (foto: Facebook)Mercatini di Natale di Montepulciano. Dal 16 novembre al 6 gennaio 2020 musica, colori, giochi e addobbi animeranno anche le strade di Montepulciano, cittadina immersa nelle colline toscane, che come ogni anno si prepara ad ospitare il suo famoso mercatino nella piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. Nelle casette di legno sono esposti i prodotti di artigianato, tanta enogastronomia e street food di qualità e molte attività per bambini. Sempre per i più piccoli è, come sempre, allestito il Castello di Babbo Natale all’interno della Fortezza medioevale (ingresso gratuito per i bambini dai 0 ai 2 anni; 8 euro dai 3 ai 9 anni e 10 euro per adulti e bambino oltre i 10 anni).
  • Mercato nel Campo, SienaMercato natalizio in piazza Del Campo a Siena. Torna lo shopping natalizio a Siena con il mercato nel Campo sabato 7 e domenica 8 dicembre. Tema del Natale 2019: “Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva” in onore al prodotto che insieme al vino, meglio rappresenta questo territorio. Non mancheranno cooking show e laboratori per grandi e bambini tra gli oltre 150 banchi che saranno in mostra nella conchiglia di Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali.
  • Mercatino di Natale di Cortona (foto: Facebook)

    Natale a Cortona. Dal 17 dicembre al 13 gennaio 2020 è allestito il Winter Park, presso i Giardini del Parterre con 5 piste di pattinaggio e 16 km di luminarie lungo il quale si trovano gli stand tipici dei mercatini natalizi. Ma il vero e proprio mercatino di Natale di Cortona di svolge in piazza Signorelli dal 30 novembre al 6 gennaio 2020.