Il Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato il tema, la data e gli ospiti del Met Gala 2019. A maggio 2019 si terrà il consueto appuntamento con il Met Gala, l’evento di moda più particolare al mondo, in cui le celeb sfilano sul red carpet con look stravaganti ispirati al tema della mostra in corso durante l’anno al Costume Institute del Met. Se l’evento del 2018 è stato dedicato dal tema dell’esposizione Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic, la manifestazione del 2019 si ispirerà alla mostra Camp: Notes on Fashion.

Scopriamo allora questo tema, le date da tenere a mente, cos’è l’evento, abiti, stilisti, ospiti dell’appuntamento.

Cos’è il Met Gala 2019

Il Met Gala è sì il più importante party nel mondo della moda, ma soprattutto una raccolta di beneficenza per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. Con i fondi realizzati con la serata, infatti, il museo finanzia tutte le sue attività. Naturalmente è anche un’occasione per presentare la mostra di primavera dell’Istituto del Met, in cui si tiene il Gala stesso.

L’evento, nato nel 1948 come cena di beneficenza presso il Waldorf Astoria o il ristorante Rainbow Room, è stato trasformato da Diana Vreeland, a partire dal 1972, in un appuntamento mondano per vip e designer.

Anna Wintour ha raccolto la sua eredità, dando al Gala ospiti e padrini e madrine d’eccezione, da Beyoncé a Taylor Swift, da Sarah Jessica Parker a Madonna, da Kim Kardashian Tom Brady.

Met Gala 2019: date

Dal 2005 il Met Gala si tiene tradizionalmente il primo lunedì di maggio, anche se per le prime edizioni del passato l’appuntamento era in autunno. Il Met Gala 2019 si tiene il 6 maggio 2019.

La mostra legata al Met Gala 2019, Camp: Notes on Fashion, apre al pubblico il 9 maggio e termina l’8 settembre 2019 presso la Met Fifth Avenue’s Iris and B. Gerald Cantor Exhibition Hall.

Met Gala 2019: tema

Il Met Gala è associato alla mostra di primavera, da cui si lascia ispirare per il tema della serata.

Lo scorso anno l’esposizione Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic ha portato sulla passerela riferimenti cattaloci, come grandi croci impreziosite da gioielli, come l’abito di Jennifer Lopez, o impersonificazioni di personaggi come Rihanna nelle vesti di una papessa, e Jared Leto nei panni di un Gesù moderno.

Il tema del Met Gala 2019 è legato appunto alla mostra Camp: Notes on Fashion,  e si ispira allo stile camp, che vede come protagonista un uso sfrenato del kitsch nell’arte e nella moda. Il termine venne utilizzato per la prima volta nel 1909 ma, solo grazie all’intellettuale Susan Sontag con il suo saggio del 1964 Notes on Camp (da cui deriva anche il nome della mostra), il genere inizia ad avere un impatto nella cultura popolare. Per la Sontag è sinonimo di libertà, in particolar modo sessuale e omosessuale, e grazie ad essa si riesce a concretizzare attraverso le opere di questa corrente una sensibilità.

Met Gala 2019 (foto Met Museum)

La mostra, resa possibile grazie a Gucci e Alessandro Michele, vede al suo interno l’esposizione di circa 175 oggetti e capi, e include grandissimi nomi quali John Galliano, Jean Paul Gaultier, Marc Jacobs, Karl Lagerfeld, Miuccia Prada, Yves Saint Laurent, Jeremy Scott, Donatella e Gianni Versace e Vivienne Westwood.

Met Gala 2019: abiti

Gli abiti indossati dagli ospiti sono sempre il fulcro dell’evento, specie quelli di ospiti presenti quasi tutti gli anni, come Rihanna, lo scorso anno nei panni di una lussuosa papessa, Sarah Jessica Parker, sempre la più elegante, Beyoncé e Jennifer Lopez, molto sexy nel 2018 nonostante il tema sacro. Siamo sicuri che tutti, a partire dalla presentatrice, Lady Gaga, sapranno come stupirci anche in questo 2019.

Met Gala 2019 (foto Met Museum)

Met Gala 2019: stilisti

I grandi nomi della moda, da Versace a Moschino, da Jean Paul Gaultier a Vivienne Westwood, sono sempre al centro del Met Gala. Non sappiamo ancora chi vestirà le famose star che percoreranno il red carpet, anche se una grande conferma è Gucci, che sponsorizza la mostra del 2019, e che sicuramente vestirà un gran numero di ospiti celebri.

Met Gala 2019: gli ospiti attesi

A fare gli onori di casa, oltre all’immancabile Anna Wintour, ci saranno Lady GagaHarry Styles, neanche a dirlo testimonial Gucci, accompagnati da Serena Williams e Alessandro Michele. La lista degli ospiti non è stata ancora rivelata.