Met Gala 2020: tema e ospiti

Il Metropolitan Museum of Art annuncia il tema dell'esposizione annuale del Costume Institute e gli ospiti del Met Gala 2020.

Tempo Libero

Storia

Il Metropolitan Museum of Art ha annunciato il tema e i primissimi ospiti dell’attesa esposizione annuale del Costume Institute che quest’anno celebra anche il 150° anniversario del Museo. Il Met Gala 2020, ovvero il gala per raccolta fondi benefica che apre l’esposizione, si terrà il 4 maggio 2020.

Il titolo della mostra è Time: Fashion and Duration. Il tema sarà, quindi, il valore del tempo e avrà come protagonista oltre un secolo e mezzo di moda, dal 1870 a oggi.

Lo spunto per il tema parte dal concetto del filosofo Henri BergsonIl tempo che scorre, si accumula ed è indivisibile”, e sarà esplorato attraverso gli abiti che sono in grado di generare associazioni temporali e che fondono insieme passato, presente e futuro. Il concetto sarà anche esaminato attraverso gli scritti di Virginia Woolf, che sarà una sorta di “narratore fantasma” del percorso espositivo.

Met Gala 2020

La mostra, resa possibile da Louis Vuitton, “Prenderà in considerazione la natura effimera della moda, e grazie a flashback e avanzamenti rapidi rivelerà come può essere sia lineare sia ciclica“, ha dichiarato Max Hollein, direttore del The Met. “In quanto tale, lo spettacolo presenterà un continuum sfumato di moda lungo i 150 anni di storia del Museo.”

Ma quali saranno gli ospiti? Al momento sono stati rivelati i copresidenti della serata: Nicolas Ghesquière attuale direttore creativo di Louis Vuitton, Lin-Manuel Miranda, Emma Stone, Meryl Streep e Anna Wintour.

Credits foto:

  • Met Gala 2020 | Ufficio stampa